Cerca e trova immobili

CUBA/STATI UNITI"Gli Stati Uniti e Cuba non sono più nemici, ma vicini"

14.08.15 - 17:08
Dopo 54 anni, a Cuba torna a sventolare la bandiera americana . Kerry: "Mi sento a casa"
"Gli Stati Uniti e Cuba non sono più nemici, ma vicini"
Dopo 54 anni, a Cuba torna a sventolare la bandiera americana . Kerry: "Mi sento a casa"

L'AVANA - La bandiera americana torna a sventolare a Cuba dopo 54 anni. La cerimonia dell'alzabandiera si è appena conclusa, e la bandiera torna a sventolare per la prima volta dal 1961.

La cerimonia si è svolta all'interno dell'ambasciata americana, alla presenza dei tre marines che 54 anni fa avevano ammainato la bandiera a stelle e strisce. Sono stati loro a issarla di nuovo sull'asta. Assenti dalla cerimonia per problemi di spazio - secondo quanto riferito dagli Stati Uniti - i dissidenti cubani.

"Mi sento a casa all'ambasciata americana a Cuba", ha affermato poco dopo il segretario di Stato americano, John Kerry. Dopo oltre mezzo secolo "è ora il momento di muoversi in una direzione più promettente" ha affermato, sottolineando che da gennaio i viaggi dagli Stati Uniti a Cuba sono aumentati del 35% e sempre più aziende americane stanno valutando relazioni commerciali.

"Oggi è il giorno per mettere da parte le vecchie barriere", ha aggiunto. Kerry, primo segretario di Stato americano a mettere piede a Cuba dal 1945, ha parlato anche in spagnolo alla cerimonia per l'alza bandiera, che è "simbolo del ripristino delle relazioni diplomatiche dopo 54 anni".

Gli Stati Uniti e Cuba "non sono più nemici o rivali, ma vicini": ha dichiarato. Kerry, sottolineando che l'avvio di normali relazioni diplomatiche "non è un favore fatto da un Paese a un altro. Normali relazioni rendono più facile parlarsi. Il parlarsi fa sì che possiamo capirci meglio".

Il segretario di Stato americano ha poi insistito affinché Cuba onori gli obblighi sui diritti umani. "I cubani devono modellare il loro futuro, sono meglio serviti da una genuina democrazia", ha detto. Kerry ha anche ringraziato papa Francesco per l'importante contributo all'apertura di un nuovo capitolo nelle relazioni fra Cuba e Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE