Cerca e trova immobili

ITALIAFermata nave turca con 12 tonnellate di hashish

04.06.15 - 17:04
La motonave "Meryem" era partita dalla Turchia per rifornirsi di hashish in Marocco
Fermata nave turca con 12 tonnellate di hashish
La motonave "Meryem" era partita dalla Turchia per rifornirsi di hashish in Marocco

PALERMO - La Guardia di Finanza italiana ha sequestrato 12 tonnellate di hashish su una nave turca fermata in alto mare, grazie ad un'operazione internazionale di intelligence che ha visto coinvolte polizie europee e nordafricane. I 10 membri dell'equipaggio sono stati arrestati.

La motonave "Meryem" era partita dalla Turchia per rifornirsi di hashish in Marocco e poi aveva fatto rotta di nuovo verso Istanbul. È stata bloccata ieri pomeriggio in acque internazionali ad ovest di Trapani, è stata scortata nel porto di Palermo. Qui il nucleo di Polizia Tributaria ha trovato nella stiva 400 colli di hashish, ciascuno del peso di circa 30 chilogrammi.

La direzione centrale per i servizi antidroga (DCSA) italiana, che coordina tutte le operazioni interforze, ha chiesto alla Turchia di potere eseguire i controlli sulla nave. Il governo turco ha immediatamente dato il consenso. Così le motovedette della Guardia di Finanza, e i mezzi aerei sono entrati in azione.

L'operazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Secondo reparto del comando generale Guardia di Finanza, la DCSA, le francesi Ce.Clad. e Ocrtis, con il supporto di Europol, della Guardia Civil spagnola, del Maoc di Lisbona, delle autorità marocchine, turche e dell'Agenzia antidroga egiziana Anga.

"Da tempo controllavamo quella nave - ha detto Alessandra Ortenzi della Dcsa. Ormai si sa il Mediterraneo è una delle rotte preferite per il trasporto con le navi di grossi carichi di droga. Abbiamo messo a segno insieme un ottimo successo".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE