Cerca e trova immobili

STATI UNITIMorto il Nobel John Nash, ispirò "A beautiful mind"

24.05.15 - 16:40
È rimasto ucciso ieri, insieme alla moglie, in un incidente in taxi nel New Jersey
Morto il Nobel John Nash, ispirò "A beautiful mind"
È rimasto ucciso ieri, insieme alla moglie, in un incidente in taxi nel New Jersey

LOS ANGELES - È morto in un incidente stradale il premio Nobel John Nash, matematico ed economista, oltre che l'inventore della cosiddetta "teoria dei giochi". Lo scienziato era divenuto popolare per l'interpretazione di Russell Crowe nel film premio Oscar "A beautiful mind". E' rimasto ucciso ieri, insieme alla moglie Alicia Lopez Harrison de Lardé Nash, in un incidente in taxi nel New Jersey.

Il sergente della polizia di Stato Gregory Williams ha detto che il tassista ha perso il controllo della sua Ford Crown Victoria mentre cercava di superare una Chrysler schiantandosi su un guard rail. Con a bordo il Premio Nobel di 86 anni.

Nash è stato sbalzato fuori dall'auto e così sua moglie. Sembra non indossassero le cinture di sicurezza. I due vivevano a Princeton, dove l'economista ancora insegnava. John Forbes Nash Junior era nato in West Virginia ed era divenuto famoso nell'ambiente scientifico per le sue teorie dei giochi e anche, purtroppo, per la sua malattia psichiatrica (schizofrenia) di cui Russell Crowe ha dato una commovente interpretazione nel film di Ron Howard, che ha vinto il premio Oscar nel 2002. Nash ha vinto il premio Nobel per l'economia nel 1994 e aveva appena ricevuto il prestigioso premio Abel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE