Cerca e trova immobili

EXPO 2015Mazze e martelli, petardi e molotov. A Milano arrivano i No Expo

29.04.15 - 14:31
Iniziano i primi sequestri e le denunce contro i manifestanti che, per il primo maggio, si attendono a migliaia
Mazze e martelli, petardi e molotov. A Milano arrivano i No Expo
Iniziano i primi sequestri e le denunce contro i manifestanti che, per il primo maggio, si attendono a migliaia

MILANO - A due giorni dall'apertura dell'Expo 2015 di Milano cominciano a farsi sentire anche i manifestanti contrari all'evento mondiale che si terrà nel capoluogo lombardo.

Maschere antigas, martelli frangivetro, petardi, mazze di legno e ferrate, fionde, materiale per confezionare molotov. È quanto sequestrato dalla Digos in alcuni appartamenti in via degli Apuli 1 e 2, occupati da 26 militanti No Expo.

Al momento sono già scattate 25 denunce per occupazione contro sei italiani, 16 francesi e 3 tedeschi. Un tedesco è finito in manette per detenzione di materiale esplosivo. Nella sua auto parcheggiata a poca distanza è stata trovata infatti una scatola contenente benzina, bottiglie, pezzi di stoffa, carta igienica. Insomma, il kit per creare una delle bombe molotov.

L’operazione arriva a pochi giorni dall’inaugurazione di Expo e rientra in un piano di monitoraggio in vista del corteo del primo maggio.

È stato anche sgomberato lo spazio sociale “Base di solidarietà popolare”, a circa cento metri di distanza da Expo, che era il punto di ritrovo di un gruppo anarchico.

Non c’è allarmismo, ma i timori sono altissimi. Il temuto arrivo dei contestatori stranieri è cominciato. Molti hanno occupato appartamenti, magazzini dismessi, capannoni alla periferia.

Molti di loro sono gli stessi che un mese e mezzo fa in Germania hanno scatenato l’inferno e adesso sembrano intenzionati a fare lo stesso a Milano.

Sono 2.600 le persone di rinforzo ai reparti già schierati che il Viminale ha deciso di inviare per i sei mesi dell’Expo. Almeno 2.000 si aggiungeranno in questi giorni per presidiare ee eventualmente militarizzare la città.

Il rischio è che vengano prese di mira le sedi di banche, multinazionali. Ma non è escluso che anche la Borsa possa diventare un bersaglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE