Cerca e trova immobili

SPAGNASciagura F16: "Un guasto ai comandi"

02.02.15 - 12:45
Spiegata l'origine dell'incidente che ha provocato 11 vittime e 21 feriti
Sciagura F16: "Un guasto ai comandi"
Spiegata l'origine dell'incidente che ha provocato 11 vittime e 21 feriti

MADRID - Un guasto ai comandi dell'F16 greco è stata la causa dell'incidente di lunedì scorso alla base aerea di Los Llanos (Albacete), che ha provocato 11 vittime e 21 feriti, fra piloti e militari che partecipavano al programma di addestramento della Nato Tactical Leadership Programm (Tlp). È quanto emerge dai primi risultati delle indagini, in attesa dell'esito definitivo dell'esame delle scatole nere del caccia.

Secondo fonti informate citate oggi da El Pais, un'avaria al motore non sarebbe stata sufficiente a provocare la catastrofe, dato che in tal caso l'F16, dopo il decollo, avrebbe continuato la sua traiettoria in linea retta e i piloti avrebbero avuto modo di catapultarsi fuori dal velivolo. Invece il caccia, poco dopo essersi staccato dalla pista e, prima ancora di far rientrare il carrello, si è inclinato sulla destra di 45 gradi, dirigendosi verso l'hangar, dove si trovavano gli aerei italiani e francesi pronti per il decollo, con i depositi colmi di combustibile e circondati da meccanici e personale di appoggio.

Stando ai primi risultati delle indagini, il caccia non si è schiantato direttamente sull'area di parcheggio, ma ha toccato il suolo pochi metri prima, trasformandosi in un enorme proiettile di fuoco che si è abbattuto su due caccia AMX italiani e due Alfa Jet e un Mirage francesi, pronti per il decollo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE