Cerca e trova immobili

STATI UNITIRapporto sulle torture: "Inganni, brutalità e disonestà dalla Cia"

09.12.14 - 17:55
Inoltre le "tecniche rafforzate" utilizzate dall'intelligence "non sono state efficaci"
Rapporto sulle torture: "Inganni, brutalità e disonestà dalla Cia"
Inoltre le "tecniche rafforzate" utilizzate dall'intelligence "non sono state efficaci"

NEW YORK - Il rapporto del Senato americano sulle torture parla di "inganni, disonestà e brutalità" da parte della Cia. Inoltre le "tecniche rafforzate" utilizzate dall'intelligence a stelle e strisce per interrogare i sospetti terroristi "non sono state efficaci", non avendo portato a risultati di rilievo ai fini investigativi.

Tra le vittime che avrebbero subito torture da parte della Cia, una su cinque era tenuta in stato di detenzione per sbaglio, rileva il rapporto. Una su cinque, in particolare, era detenuta "per un errore di identità o a causa di cattive informazioni di intelligence".

Nel rapporto si legge poi che "la Cia ha ripetutamente fornito informazioni inaccurate al Dipartimento per la giustizia, ostacolando un'appropriata indagine legale sui metodi di interrogatorio utilizzati nell'ambito del Programma di detenzione dell'agenzia".

Alcuni funzionari della Cia sollevarono la questione sulle discutibili legalità dei metodi di interrogatorio utilizzati, ma i vertici dell'agenzia di intelligence li misero a tacere, mettendoli in guardia sul fatto che "quel tipo di linguaggio non era utile".

I risultati del rapporto della Commissione intelligence del Senato sugli interrogatori della Cia dopo l'11 settembre 2001 - afferma in un comunicato Dianne Feinstein, capo della Commissione stessa - possono essere raggruppati in quattro filoni: 1) le "tecniche di interrogatori rafforzati" non erano efficaci; 2) la Cia ha fornito ai parlamentari e al pubblico informazioni ampiamente inesatte sul programma e sulla sua efficacia: 3) la gestione del programma da parte della Cia è stata inadeguata e profondamente viziata; 4) il programma è stato di gran lunga più brutale di quanto riferito dalla Cia ai parlamentari e al pubblico americano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE