Cerca e trova immobili

BRUXELLESUe: Barroso, Albania possibile candidata adesione entro fine 2013

17.09.13 - 13:34
Ue: Barroso, Albania possibile candidata adesione entro fine 2013
BRUXELLES - "Penso che l'Albania, in linea di principio, possa raggiungere lo status di Paese candidato all'adesione entro l'anno". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, al termine del primo incontro col neopremier albanese, Edi Rama.

Secondo Barroso, dopo il corretto svolgimento delle ultime elezioni l'obiettivo per Tirana "è a portata di mano", anche se saranno necessari "ulteriori sforzi", nel campo della lotta contro la corruzione ed il crimine organizzato.

Se l'Albania vuole raggiungere l'obiettivo di diventare ufficialmente il nuovo Paese candidato all'adesione entro l'anno "i prossimi passi saranno critici per la nostra valutazione, quindi non c'è tempo da perdere e le prossime settimane saranno cruciali" ha spiegato Barroso.

"Si tratta di uno sforzo molto importante - ha ricordato il presidente della Commissione Ue - che richiede la mobilitazione di tutti gli albanesi", cioè non solo del governo, ma anche di opposizione e società civile.

Durante la precedente legislatura "l'Albania ha fatto i passi giusti adottando misure chiave nei settori della giustizia e della pubblica amministrazione e con la revisione delle regole di procedura parlamentare" ha precisato il presidente della Commissione Ue, che ha definito "molto importante" per la valutazione di Bruxelles il fatto che le ultime elezioni siano state considerate "libere ed eque, nonostante la forte polarizzazione politica".

A dare la pagella annuale ai Paesi candidati o aspiranti tali sarà il consueto rapporto di ottobre della Commissione europea, in cui "riferiremo dei progressi raggiunti e terremo conto delle ulteriori azioni prese dall'Albania contro la corruzione e il crimine organizzato, incluse le indagini e le azioni giudiziarie" ha detto Barroso.

"Incoraggio il nuovo governo ad investire molti sforzi in questa direzione, perché i nostri Stati membri vi osservano, come la Commissione europea" ha concluso il capo dell'esecutivo Ue.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE