Sembrerebbe dunque rafforzata la prima ipotesi avanzata già ieri da alcune fonti e cioè un guasto del bus prima dell'impatto con il guardrail. Ma cosa è accaduto? Lungo l'autostrada sono stati trovati alcuni pezzi di motore: la certezza che appartengano all'autobus ancora non c'è e saranno le perizie tecniche a darla o a smentirla.
Ma due indizi andrebbero in questa direzione: la testimonianza di una persona che era sull'autostrada e che avrebbe visto volare pezzi di motore del bus e le immagini della telecamere fisse dell'autostrada, dalle quali emergerebbe che prima dell'incidente il tratto di strada era "pulito".
I pezzi ritrovati farebbero parte della trasmissione del motore e secondo i tecnici la rottura di questo pezzo fa si che non vi sia più collegamento tra motore e ruote e, di conseguenza che non vi sia da parte del motore alcuna azione frenante sulle ruote.
Ma non solo: un albero di trasmissione rotto, spiegano i tecnici, agisce come una sorta di "elica impazzita", che potrebbe aver tranciato il tubo che porta l'aria che fa funzionare i freni. Se fosse andata effettivamente così l'autista si sarebbe dunque trovato allo stesso momento senza freni e senza freno motore.