Cerca e trova immobili

ROMAInternet: per social media sempre meno investimenti

17.07.13 - 14:54
Internet: per social media sempre meno investimenti
ROMA - Il mondo dei social media attira sempre meno investimenti, con la percentuale sul totale dei soldi investiti nel settore Internet che risulta stabile sotto il 2% in tre degli ultimi quattro trimestri. Investimenti che in passato hanno toccato punte anche del 21%. Lo afferma "Businessweek", citando dati dell'azienda di ricerche CB Insights. Anche se il picco è stato toccato nell'ormai lontano terzo trimestre 2011 nei due anni terminati a metà del 2012 la percentuale era rimasta sopra il 6%.

Secondo gli esperti le cifre potrebbero testimoniare uno "sgonfiamento graduale", più che un'esplosione, di quella che era una bolla simile a quella dei primi tempi di Internet. "Siamo sicuramente in una bolla - spiega Matthew Cowan, cofondatore dell'azienda di investimenti Bridgescale Partners - guidata da social media e servizi al consumatore".

Le cifre mostrano che i fondi non stanno diminuendo, ma stanno trovando altre destinazioni. Secondo Cb Insights, infatti, nell'ultimo trimestre sono stati investiti 3.6 miliardi di dollari nelle compagnie legate a Internet, più o meno la stessa cifra del "picco" del 2011. Le aziende che attirano di più ora sarebbero quelle legate alla gestione delle grandi masse di dati, i Big Data, e al cloud computing.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE