Cerca e trova immobili

PECHINOCina: astronauta tiene 'lezione' da spazio a milioni studenti

20.06.13 - 15:04
Cina: astronauta tiene 'lezione' da spazio a milioni studenti
PECHINO - Un' astronauta cinese, dalla sua navicella spaziale che è in orbita a 300 km di distanza dalla Terra, ha illustrato oggi a milioni di studenti come si vive nello spazio. In una trasmissione video Wang Yaping, 33 anni, la seconda donna cinese a partecipare ad una missione spaziale, ha dimostrato cosa significa l'assenza di gravità, spingendo a qualche metro di distanza uno dei suoi compagni di viaggio con un semplice tocco e ha ingoiato una goccia d' acqua che fluttuava nello spazio.

Vestita con una elegante tuta blu e affiancata dagli altri due astronauti che partecipano alla missione, Nie Haisheng e Zhang Xiaoguang, la donna ha riscosso una serie di nutriti applausi da parte degli studenti e degli insegnati che hanno assistito alla prima "lezione spaziale" che, secondo il sito web del quotidiano China Daily, sono stati 60 milioni.

Gli studenti hanno poi rivolto una serie di domande all'astronauta, per esempio: "come si misura il peso nello spazio, come facciamo a dire se siamo ingrassati o dimagriti?". Wang ha risposto mostrando il funzionamento di una bilancia elettronica.

La missione dei tre astronauti è iniziata l' 11 giugno e si concluderà la prossima settimana. Il loro compito è quello di agganciarsi alla stazione orbitante cinese Tiangong-1 per realizzare una serie di esperimenti utili al proseguimento del programma spaziale. La Cina è diventata nel 2003 il terzo paese, dopo Usa e Russia, ad inviare uomini nello spazio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE