Cerca e trova immobili

TOKYOFukushima: Tepco, perdita di acqua radioattiva da serbatoio

05.06.13 - 15:14
Fukushima: Tepco, perdita di acqua radioattiva da serbatoio
TOKYO - La Tepco, il gestore della centrale nucleare disastrata di Fukushima, ha annunciato il rilevamento di una nuova perdita di acqua radioattiva da uno dei serbatoi di acciaio di recente costruzione, allo scopo di contenere i liquidi rimossi da una grande cisterna interrata danneggiata.

Il quantitativo disperso è stimato in un litro circa, vista la perdita di una goccia ogni tre/quattro secondi, in un fenomeno che nel 2012 si è verificato altre tre volte, considerando i quasi mille contenitori sparsi sul sito della centrale. E, per altro verso, conferma le difficoltà nel gestire nel modo più appropriato la situazione.

L'utility ha affermato che non ci saranno cambiamenti di peso nelle operazioni di stoccaggio dell'acqua contaminata a causa del raffreddamento dei tre reattori con il nocciolo parzialmente fuso a seguito del sisma/tsunami dell'11 marzo 2011.

Lunedì la Tepco ha rilevato cesio radioattivo nei campioni di acqua prelevati dalle falde sotto l'impianto, ribaltando i precedenti giudizi di "non contaminazione".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE