Cerca e trova immobili

GERUSALEMMEMO: Gerusalemme est, piano Israele, mille alloggi coloni

30.05.13 - 10:14
MO: Gerusalemme est, piano Israele, mille alloggi coloni
GERUSALEMME - Israele pianifica di edificare altri mille alloggi nelle aree ebraiche di Gerusalemme est, settore a maggioranza araba che i palestinesi rivendicano quale loro capitale. L'iniziativa, che appare una provocazione ai palestinesi e un ostacolo in più al tentativo Usa di rilancio dei negoziati, è denunciata stasera da un'Ong.

Il piano israeliano per i mille nuovi alloggi per coloni è stato reso noto dall'Osservatorio anti-colonizzazione di Gerusalemme e confermato da notizie della tv israeliana Canale 10 riprese da media online locali. Esso riguarda 300 nuovi alloggi nel sobborgo di Ramot, oltre la linea verde che segnava i confini fino alla guerra dei Sei Giorni del 1967, per i quali il governo israeliano intende emettere un nuovo bando sulla base di un più vasto progetto per 3.000 case. Bando autorizzato nei Territori occupati dal premier Benyamin Netanyahu a novembre 2012 come ritorsione contro il riconoscimento della Palestina quale Stato non membro dell'Onu chiesto e ottenuto dall'Anp. Altri 797 alloggi dovrebbero essere invece messi sul mercato a breve dal ministero dell'Edilizia nel sobborgo di Ghilo, nell'ambito di un iter differente.

Questi sviluppi, destinati a suscitare l'ira dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), sono stati subito condannati dai pacifisti israeliani di Peace Now. "Nel momento in cui si fanno sforzi per rianimare i negoziati di pace, ecco che c'è già chi cerca d'impedirne il successo sul nascere, costruendo provocatoriamente a Gerusalemme est", ha detto Hagit Ofran.

La questione dell'allargamento degli insediamenti - il cui stop è considerato dall'Anp una precondizione alla ripresa del dialogo con Israele - è un nodo negoziale cruciale, come ha lasciato intendere per ultimo anche il segretario di Stato Usa, John Kerry, protagonista nei giorni scorsi di una missione nella regione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE