Cerca e trova immobili

GERMANIAI droni-spia a caccia dei graffitari

27.05.13 - 22:40
Il rimedio d'avanguardia è delle Ferrovie tedesche per tutelare i treni dagli onerosi danni causati dai cultori della bomboletta spray
Foto d'archivio (Keystone)
I droni-spia a caccia dei graffitari
Il rimedio d'avanguardia è delle Ferrovie tedesche per tutelare i treni dagli onerosi danni causati dai cultori della bomboletta spray

BERLINO - Piccoli droni a caccia di graffitari. Un rimedio d'avanguardia - che potrebbe sollevare però anche polemiche - per tutelare i treni tedeschi dagli onerosi danni causati dai cultori della bomboletta spray. Ogni anno le ferrovie tedesche spendono 7 milioni di euro per ripulire i treni dai graffiti.

Troppo per la Deutsche Bahn, che sta puntando a uno strumento inedito, per combattere il fenomeno. Nulla di paragonabile ai droni usati in guerra, ovviamente, sostengono i media tedeschi: si sta invece per testare l'efficacia di mini-elicotteri dotati di videocamere, in grado di agire senza far rumore, spiando i graffitari e cogliendoli sul fatto.

Meglio di agenti di polizia messi a guardia delle stazioni, i droni potrebbero dare l'allarme nel momento in cui intercettassero i 'vandali' degli spray, e filmarli in corso d'opera. Il nuovo velivolo delle ferrovie (tutto rosso e segnato dal logo DB) costa 60 mila euro: la rivelazione è della "Bild" e risale al weekend.

Può coprire, volando silenziosamente, 54 km all'ora, con un'autonomia di 80 minuti, e arrivare a un'altezza di 150 metri. Finora i controlli notturni tradizionali hanno sortito scarsi effetti. "Dobbiamo trovare nuove strade nella guerra ai graffiti", ha spiegato dunque il delegato alla Sicurezza della Deutsche Bahn Gerd Neubeck al tabloid. Soltanto lo scorso anno sono stati individuati circa 14 mila graffiti sui vagoni dei treni tedeschi, con danni per 7,6 milioni di euro.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE