Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl David e la Venere in piazza, le mamme vogliono le mutande

06.02.13 - 14:13
Le nudità di due statue giganti di 5 metri stanno agitando la cittadina di Okuizumo
Foto Keystone
Il David e la Venere in piazza, le mamme vogliono le mutande
Le nudità di due statue giganti di 5 metri stanno agitando la cittadina di Okuizumo

TOKYO - Le 'nudità' di due statue giganti di 5 metri, riproduzioni del David di Michelangelo e della Venere di Milo, stanno agitando la cittadina di Okuizumo, nella prefettura del Giappone occidentale di Shimane.

Le opere, realizzate dallo scultore italiano Enzo Pasquini, erano state donate lo scorso aprile, come atto di riconoscenza verso il suo paese natale, da Kazuo Wakatsuki, un top manager di una società di costruzioni. Il comune, ha riportato lo Yomiuri Shimbun nelle sue edizioni regionali, era stato ben felice di ricevere le sculture pensando che sarebbero diventate grazie alla loro mole un motivo di attrazione turistica.

Dopo alcune discussioni, si decise di sistemare il David in un'area sportiva e la Venere in un parco per bambini, mentre ad agosto si tenne la cerimonia di consegna ufficiale alla presenza del donatore. Ma, poco per volta, l'amministrazione comunale è stata raggiunta da lamentele via via più numerose, fino a sfociare nella richiesta di "braghe per il David" o di "copertura delle nudità" in generale.

"I bambini hanno paura" e "la presenza delle statue è opprimente", sono tra le lamentele più ricorrenti.

Il sindaco Katsuhiro Inoue ha cercato di gettare acqua sul fuoco ricordando ai suoi circa 17.000 concittadini che "è parte di un'occasione di buona educazione vedere da vicino e da piccoli opere di prima classe". La sua giunta si è però spaccata e le mamme non hanno intenzione di gettare la spugna.

Il rischio di braghe per il David o di uno scialle per la Venere non è affatto scongiurato.

 


ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE