Cerca e trova immobili

DIGIONEFrancia: Borgogna, municipio mette all'asta vini contro crisi

28.01.13 - 16:14
Francia: Borgogna, municipio mette all'asta vini contro crisi
DIGIONE - Per finanziare i propri servizi sociali in tempi di crisi e tagli al budget, il municipio di Digione, capoluogo della Borgogna, ha deciso di mettere all'asta metà della sua cantina di vini pregiati, ovvero circa 3500 bottiglie.

L'iniziativa, ha spiegato alla stampa il sindaco socialista, Francois Rebsamen, servirà soprattutto a rimpinguare le casse del servizio di azione sociale cittadino, quello che eroga aiuti alle famiglie in difficoltà, agli anziani e in generale ai soggetti deboli. Il numero di persone che ne ha bisogno è infatti in "costante aumento" per colpa della crisi, e il municipio, nonostante un bilancio ancora in attivo, fatica a far fronte agli oneri.

La vendita, riporta il sito del quotidiano le Figaro, ha attratto numerosi cittadini, desiderosi di dare una mano, ma anche esperti, ristoratori di lusso e appassionati di buon vino, dato che tra le bottiglie andate all'incanto non mancavano pezzi preziosi di grandi vitigni di Borgogna.

L'incasso totale ha superato i 151'000 euro, grazie a diversi pezzi venduti per cifre a tre zeri, tra cui un Vosne Romanee Cros Parantoux del 1999 aggiudicato per 4800 euro ad un acquirente asiatico.

Il municipio di Digione ha costituito la sua ricca cantina vinicola a partire dagli anni Sessanta, grazie al contributo dei produttori della zona, e in generale utilizza le bottiglie più prestigiose per occasioni ufficiali di spicco, o come dono per ministri, ambasciatori, sindaci di grandi città o altri ospiti di spicco.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE