Cerca e trova immobili

MADRIDSpagna: Madrid espelle nave Usa a caccia tesori Mediterraneo

07.12.12 - 20:04
Spagna: Madrid espelle nave Usa a caccia tesori Mediterraneo
MADRID - La Marina spagnola ha allontanato dalle acque territoriali del Paese una nave di proprietà di una società americana impegnata, è il sospetto delle autorità, nella ricerca di relitti nel Mediterraneo carichi di oggetti preziosi.

"La motovedetta 'Infanta Cristina' ha espulso ieri dalle acque nazionali del Mare di Alboran (tra le coste mediterranee della Spagna e del Marocco, ndr) una nave commerciale sospettata di essere alla ricerca di relitti di imbarcazioni", ha reso noto la Marina in un comunicato.

La Marina spagnola monitorava da ottobre le attività della nave, battente bandiera panamense, e ritiene che fosse impegnata in attività di "esplorazione, indagine o localizzazione del patrimonio culturale sottomarino sul fondale continentale spagnolo".

Quest'anno, dopo una battaglia legale durata anni, la società americana Odyssey ha restituito alla Spagna un tesoro recuperato da relitti che includeva oltre 500 mila oggetti d'argento e centinaia di oggetti d'oro. Un portavoce della Marina ha spiegato comunque che la Odyssey non è la proprietaria della nave espulsa ieri.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE