Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: Sarkozy, mai preso un soldo dai Bettencourt

24.11.12 - 12:44
Francia: Sarkozy, mai preso un soldo dai Bettencourt
PARIGI - L'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, nel corso della sua audizione dai giudici di Bordeaux, giovedì scorso, ha negato di aver ricevuto una bustarella da parte dell'anziana miliardaria erede dell'Oréal, Liliane Bettencourt: è quanto si legge sul quotidiano Sud-Ouest, che oggi pubblica i verbali dell'interrogatorio.

Nel corso di un interrogatorio di dodici ore, l'ex capo dello Stato ha dichiarato: "Capisco la vostra iniziativa ma non è facile. Immaginarmi approfittare della debolezza di una vecchia signora... conosco i Bettencourt da quando ho 28 anni. Oggi ne ho 57. Ho fatto cinque campagne municipali. Non mi hanno mai dato un soldo e non gli ho mai chiesto niente. Certo non avrei cominciato a 52 anni".

Sarkozy avrebbe quindi aggiunto che anche il suo tesoriere, l'ex ministro del Lavoro Eric Woerth, "ha negato formalmente di aver preso dei soldi. Quale elemento concordante e fattuale grave mi si può addebitare?". I giudici di Bordeaux stanno cercando di vederci più chiaro su un presunto finanziamento illecito alla campagna presidenziale di Sarkozy nel 2007. Secondo l'accusa, Liliane Bettencourt avrebbe dato a Woerth una bustarella da 150 mila euro per finanziare la campagna che portò l'ex presidente all'Eliseo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE