Cerca e trova immobili

New YorkAste: 'Ninfea' di Monet venduta per 43 milioni di dollari

08.11.12 - 18:24
Aste: 'Ninfea' di Monet venduta per 43 milioni di dollari
New York - Un quadro della celebre serie delle "Ninfee" del pittore francese Claude Monet, un olio su tela dipinto nel 1905, è stato venduto ad un collezionista privato americano per 43,76 milioni di dollari all'asta di Christiès a New York dedicata all'arte impressionista e moderna. È stata acquistata via telefono e l'opera ha stabilito il secondo prezzo più alto mai raggiunto da un Monet.

Nella stessa asta, una tela ad olio del pittore russo Vassily Kandinsky, intitolata in tedesco "Studie fur improvisation 8", dipinta nel 1909, è stata aggiudicata per 23 milioni di dollari ad un collezionista privato europeo. La tela dell'artista dell'avanguardia russa ha conquistato un nuovo record per Kandinsky, battendo il precedente primato stabilito da "Fugue" nel 1990, venduto per 20,9 milioni di dollari.

L'operta "Peinture (Femme, Journal, Chien)" dell'artista spagnolo Joan Mirò, un olio su tela del 1925, è stata venduta per 13,7 milioni di dollari. Tra varie opere di Pablo Picasso quella che ha spuntato il prezzo maggiore è l'olio su tela "Buste de femme", datato Parigi 8 dicembre 1937, che è stato venduto per 13 milioni di dollari. Complessivamente l'asta newyorchese di Christiès dedicata all'arte impressionista e moderna ha realizzato il grande incasso di 204,8 milioni di dollari.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE