Cerca e trova immobili

TEHERANIran: in arrivo primo drone al mondo con decollo verticale

03.11.12 - 13:14
Iran: in arrivo primo drone al mondo con decollo verticale
TEHERAN - L'Iran ha annunciato di aver costruito il primo drone al mondo "a decollo e atterraggio verticale" che sarà presentato tra un paio di mesi. Lo segnalano siti iraniani tra cui quello dell'emittente Press Tv.

Il nuovo drone dispone di "tecnologia ultra-avanzata ed è stato costruito per la prima volta al mondo", ha sostenuto un esperto del gruppo di ricerca incaricato della costruzione, Abbas Jim, in dichiarazioni all'agenzia Mehr.

La presentazione avverrà in occasione del 34/o anniversario della vittoria della Rivoluzione in Iran, quindi nei dieci giorni di celebrazioni che iniziano il 31 gennaio prossimo. Quello del drone di tipo "vtol" è solo l'ultima di una serie di realizzazioni annunciate dall'Iran in questo campo.

Di recente, ricorda Press Tv, è stato costruito un drone fantasma (che sfugge ai radar) chiamato "Liko" in grado di trasportare un carico di 100 chili per 100 chilometri con voli non-stop di tre ore e spazi di decollo ridotti. In grado di portare missili aria-terra è il primo drone a lungo raggio a realizzazione tutta iraniana: il Karrar, presentato nell'agosto di due anni fa, che è anche da ricognizione. C'è inoltre lo "Shahed 129", presentato nel settembre scorso, con un'autonomia di combattimento e ricognizione di 24 ore.

Due importanti militari iraniani, tra cui il capo della Marina, contrammiraglio Habibollah Sayyari, hanno sostenuto che l'Iran ha raggiunto la "completa autosufficienza" nel progettare, costruire, riparare e stoccare differenti tipi di sistemi di difesa potendo fornire mezzi ed equipaggiamenti alle proprie forze armate senza assistenza straniera.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE