Cerca e trova immobili

ZIMBABWEQuando gli elefanti diventano un problema

10.05.22 - 20:00
Esemplari in crescita che si muovono in mandrie sempre più numerose: in Zimbawbe ci sono troppi pachidermi
IMAGO
Quando gli elefanti diventano un problema
Esemplari in crescita che si muovono in mandrie sempre più numerose: in Zimbawbe ci sono troppi pachidermi
«Per arginarli la gente finisce per ferirli, e quando sono feriti sono aggressivi e incontrollabili»

HARARE - Sessanta morti e almeno cinquanta feriti, solo in questi primi mesi del 2022.

Non si tratta del triste esito di sanguinosi scontri fra bande o di altri tipi di crimini, bensì del conflitto sempre più ampio tra elefanti ed esseri umani nello Zimbawbe. 

Come ha spiegato il portavoce del governo Nick Mangwana all'AFP, si tratta delle conseguenze dell'aumento della popolazione di elefanti in Zimbabwe, uno dei pochi Paesi dove gli esemplari del grande mammifero sono in aumento. Rispetto ad altri Stati africani, dove i bracconieri hanno ridotto o persino spazzato via gli elefanti per il commercio dell'avorio, in Zimbabwe la loro popolazione cresce del 5% ogni anno.

«Arrivano fino ai luoghi abitati»
«In alcune aree, i pachidermi si muovono in mandrie molto numerose, e hanno quindi già divorato tutto ciò che hanno trovato nei campi. Per questo, si stanno ora spostando verso le proprietà e i poderi, costringendo la gente del posto a reagire. Per cercare di frenarli, i residenti arrivano spesso a ferire gli elefanti». Il problema è che poi, quando sono feriti, «gli esemplari diventano aggressivi e incontrollabili».

Di conseguenza, «la questione del conflitto uomo-animale è diventata molto delicata. Solo quest'anno, 60 zimbabwani sono stati uccisi dagli elefanti, e altre 50 persone sono rimaste ferite. Nel corso del 2021, i pachidermi hanno ucciso 71 persone, dopo aver iniziato a vagare fuori dalle riserve», ha spiegato Mangwana.

«Andiamo incontro ad un disastro»
«Se la popolazione di questi mammiferi non viene ridotta, andiamo incontro ad un disastro», ha aggiunto Tinashe Farawo, dell'autorità che gestisce i parchi e la fauna del Paese. «La minaccia è destinata ad aumentare durante la stagione secca, quando le mandrie si sposteranno in cerca di acqua e cibo», ha osservato, sottolineando che sono stati schierati dei ranger per rimuovere gli elefanti più pericolosi.

Con 100'000 esemplari, lo ricordiamo, lo Zimbabwe ha la seconda più grande popolazione di elefanti nel mondo dopo il Botswana, rappresentando circa un quarto degli elefanti in Africa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE