Cerca e trova immobili

STATI UNITII vaccini hanno salvato un gran numero di vite e prevenuto almeno un milione di ricoveri, solo negli Usa

11.01.22 - 17:00
Lo afferma uno studio coordinato dalla Yale School of Public Health
keystone-sda.ch (Alberto Valdes)
Fonte Ats Ans
I vaccini hanno salvato un gran numero di vite e prevenuto almeno un milione di ricoveri, solo negli Usa
Lo afferma uno studio coordinato dalla Yale School of Public Health

NEW YORK - Negli Stati Uniti, fino alla scorsa estate, la vaccinazione contro il Covid-19 aveva già salvato più di 240 mila vite, prevenuto oltre un milione di ricoveri ed evitato 14 milioni di casi di Covid. È quanto emerge da uno studio coordinato dalla Yale School of Public Health e pubblicato su Jama NetworkOpen.

La ricerca ha utilizzato un modello matematico che ha tenuto conto delle modalità di trasmissione e delle caratteristiche delle varianti che si sono succedute negli ultimi mesi (Alfa, Gamma, Delta), dei dati demografici statunitensi, dell'efficacia stimata delle vaccinazioni con una o due dosi. Ha sviluppato quindi due scenari: uno in cui non era presente nessuna vaccinazione e uno in cui i tassi di coperture vaccinali erano dimezzati rispetto a quelli effettivi.

Secondo lo studio, la campagna di vaccinazione partita a fine 2020 è arrivata giusto in tempo per attenuare l'ondata causata dalla variante Alfa, più trasmissibile e aggressiva del ceppo originario e che avrebbe avuto effetti pesantissimi raggiungendo un picco di 4'409 morti e 17'979 ricoveri giornalieri tra marzo e aprile. Nel dettaglio, il modello ha stimato che, rispetto a uno scenario senza vaccini, gli effettivi tassi di vaccinazione hanno consentito di evitare 240'797 decessi, 1'133'617 ricoveri e oltre 14 milioni di casi di Covid fino allo scorso giugno. Anche i tassi di copertura dimezzati rispetto a quelli effettivi avrebbero comunque avuto effetti importanti evitando 77'283 morti e 336'000 ricoveri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE