Cerca e trova immobili

STATI UNITILa bordata della CNN: «I Sauditi fabbricano missili balistici con l'aiuto della Cina»

24.12.21 - 10:41
Foto satellitari mostrerebbero un pozzo del sito di Al Dawadmi usato per bruciare i carburanti solidi dei missili.
Keystone
Fonte ats ans
La bordata della CNN: «I Sauditi fabbricano missili balistici con l'aiuto della Cina»
Foto satellitari mostrerebbero un pozzo del sito di Al Dawadmi usato per bruciare i carburanti solidi dei missili.
Se confermata, questa notizia complicherebbe non poco la situazione in Medio Oriente.

NEW YORK - L'Arabia Saudita sta costruendo missili balistici propri, avvalendosi dell'aiuto della Cina: è quanto sostiene la CNN, che in un servizio esclusivo afferma che le agenzie d'intelligence statunitensi sono state informate su una serie d'indizi raccolti, fra cui foto satellitari, classificati.

Se confermata, l'ipotesi complicherebbe la situazione in Medio Oriente, modificando anche gli equilibri strategici, mentre le potenze occidentali, con in testa gli Usa, stanno cercando di riportare sotto controllo il programma nucleare dell'Iran, storico arci-nemico dell'Arabia Saudita. E potrebbe aggravare la tensione fra l'amministrazione Biden e la Cina.

Finora, scrive la CNN, si sapeva che Riad, che non riceve assistenza in questo campo da Washington, aveva acquistato missili dalla Cina, ma non aveva mai provato a costruirne di propri.

Le immagini satellitare mostrate dalla CNN si riferirebbero al sito di Al Dawadmi e mostrerebbero un pozzo usato per bruciare i carburanti solidi dei missili balistici.

Secondo CNN, «dirigenti statunitensi di varie agenzie, incluso il Consiglio per la Sicurezza nazionale alla Casa Bianca, sono stati tenuti al corrente negli ultimi mesi su informazioni d'intelligence classificate, che rivelano molteplici trasferimenti su larga scala di tecnologia sensibile sui missili balistici fra Cina e Arabia Saudita, secondo fonti informate».

La CNN ha interpellato in proposito il ministero degli Esteri di Pechino, che ha dichiarato, in una nota, che Cina e Arabia Saudita sono «partner strategici a tutto tondo» e hanno mantenuto «rapporti di amichevole cooperazione in tutti i campi, incluso quello del commercio militare. Tale cooperazione - ha aggiunto Pechino, citato da CNN - non viola alcuna legge internazionale e non include la proliferazione di armi di distruzione di massa».

Quanto a Riad, la notizia finora non è stata commentata, aggiunge l'emittente Usa.

«Mentre si sta dedicando tanta attenzione al programma missilistico balistico dell'Iran, lo sviluppo e ora la produzione di missili balistici da parte dei sauditi finora non ha ricevuto lo stesso livello di indagine», ha commentato alla CNN Jeffrey Lewis, esperto di armamenti e docente presso il Middlebury Institute of International Studies.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ber68 2 anni fa su tio
ciao non e ora di scambiarci tra nazione fiori e non armi pace il miglior modo per convivere con tutto il mondo e non finirlo del tutto siamo fortunati del passaggio sulla terra e ora della pace assoluta se no lo sapete come andrà ognuno propri pensieri buon natale a tutti ciao 🎄🎁🎁
NOTIZIE PIÙ LETTE