Cerca e trova immobili

ITALIALong Covid, uno su due ha la sindrome della fatica cronica

30.11.21 - 11:16
Uno studio evidenzia i sintomi più comuni per chi ha contratto il Covid: dolori, depressione e fatica a respirare
Deposit
Fonte ATS/ANS
Long Covid, uno su due ha la sindrome della fatica cronica
Uno studio evidenzia i sintomi più comuni per chi ha contratto il Covid: dolori, depressione e fatica a respirare

ROMA - La sindrome da affaticamento cronico è stata riscontrata in quasi la metà (46%) dei guariti dal Sars-Cov-2 con long covid in uno studio che ha coinvolto 41 guariti long-covid condotto da Donna Mancini della scuola di medicina Ichan a Mount Sinai. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista JACC HEART Failure.

La sindrome da affaticamento cronico, nota per essere spesso la risultante di infezioni virali, è caratterizzata da dolori muscolari e articolati, stanchezza cronica, depressione. Gli esperti hanno visto che il 46% del loro campione di pazienti long covid - cioè soggetti guariti dall'infezione ma che continuavano a risentire a lungo termine del Covid - presentava i criteri diagnostici per questa Sindrome.

Inoltre è emerso che tutte queste persone avevano anche delle difficoltà respiratorie, con respiro affannato e troppo superficiale, aspetto che porta a pensare che la fatica cronica sia la risultante di queste difficoltà respiratorie persistenti, concludono gli autori del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE