Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDADopo tre mesi e mezzo verrà revocato il lockdown per Auckland

22.11.21 - 08:27
Il governo adotterà una nuova risposta al Covid-19 a partire dalle 23.59 ora locale del 2 dicembre
keystone-sda.ch (Mark Mitchell)
La Nuova Zelanda porrà fine, all'inizio di dicembre, al lockdown anti Covid in vigore da tre mesi e mezzo ad Auckland.
La Nuova Zelanda porrà fine, all'inizio di dicembre, al lockdown anti Covid in vigore da tre mesi e mezzo ad Auckland.
Fonte Ats Ans
Dopo tre mesi e mezzo verrà revocato il lockdown per Auckland
Il governo adotterà una nuova risposta al Covid-19 a partire dalle 23.59 ora locale del 2 dicembre

AUCKLAND - La Nuova Zelanda porrà fine, all'inizio di dicembre, al lockdown anti Covid in vigore da tre mesi e mezzo nella città più grande del paese, Auckland, adottando una nuova strategia per combattere il coronavirus: lo ha dichiarato il primo ministro Jacinda Ardern, precisando che, a partire dalle 23.59 ora locale del 2 dicembre, la Nuova Zelanda adotterà una nuova risposta al Covid-19 volta a contenere la variante Delta, piuttosto che tentare di eliminarla del tutto.

«La dura verità è che la Delta è qui e non se ne andrà», ha detto ai giornalisti. «E anche se nessun Paese è riuscito a eliminare completamente la variante Delta, la Nuova Zelanda è in una posizione migliore di altri per affrontarla».

Finora il governo Andern aveva puntato alla completa eliminazione del virus, una politica 'zero-Covid', con rigide misure di contenimento, rigorosa tracciabilità dei contatti e severi controlli alle frontiere nonostante la malattia abbia ucciso solo una quarantina di persone su una popolazione di cinque milioni.

Il nuovo sistema è una sorta di 'semaforo' per designare il livello di contenimento: il verde significa praticamente nessun controllo del virus, l'arancione richiede l'uso della mascherina in determinati luoghi mentre il rosso consente ai soli vaccinati l'accesso alle attività in pubblico.

Auckland è attualmente isolata dal resto della Nuova Zelanda; i posti di blocco verranno rimossi il 15 dicembre. Rimarranno in vigore rigide regole di quarantena per gli arrivi internazionali, ma il governo si è impegnato ad alleggerirli dall'inizio del prossimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE