Cerca e trova immobili

«A noi lo sport ci ha salvati»

Rinascere grazie all'attività fisica. È successo ai rifugiati afghani di Atene e Lesbo.
Rinascere grazie all'attività fisica. È successo ai rifugiati afghani di Atene e Lesbo.
Tutto ciò grazie al progetto "Yoga and Sport with Refugees"

Il sole brucia sulla pelle, il profumo di elicriso riempe l'aria, il sangue pulsa nelle orecchie. Manca il fiato per sostenere la salita. Nina e Nasim spuntano tra gli olivi in cima al sentiero, sono tornati a prendere chi è rimasto indietro. «Good job! – esclama sorridendo Nina – Ancora qualche metro e siamo in cima alla collina, poi è tutta discesa! Forza!» Le scarpe adesso sembrano più leggere, ed i piedi danno una nuova spinta sulla strada accidentata, correndo insieme si trova un nuovo ritmo.

Lì, dove non si è mai soli - Qui non si è mai soli, neanche nella corsa. Tra le organizzazioni attive nella crisi umanitaria sull’isola di Lesbo, "Yoga and Sport with Refugees" è un progetto unico. In quasi quattro anni di attività ha coinvolto migliaia di atleti, principalmente rifugiati, in attività sportive gratuite, coprendo 25 diverse discipline dalla corsa al kung fu, dal nuoto allo yoga.

Giacomo SiniUna sessione del corso di body-building all’interno della palestra di Yoga and Sport with Refugees vicino Mitilene, Isola di Lesbo.

Giacomo Sini. Mahdi e Nasrlallah, membri del “Team Energy” di K1/Kick Boxing e Muay Thai dell’associazione Yoga and Sport with Refugees mentre si svagano al mare dopo i duri allenamenti svolti nella palestra vicino Mitilene, Isola di Lesbo.

La rinascita con una palestra - Molte attività si tengono nella palestra dell’associazione, a pochi chilometri dal centro di Mitilene, vicino al campo profughi dell’isola. «All’inizio avevamo solo una tenda – racconta Estelle, francese di 29 anni, fondatrice di Yoga and Sport – poi abbiamo trovato questo magazzino, i muri erano completamente anneriti dal fumo, abbiamo lavorato duro per trasformarlo in una palestra». Adesso nella sala ci sono macchine per esercizi, materassi ginnici e una coloratissima parete da arrampicata.

Nabiullah che vive in un campo - Nabiullah stende al sole sul piazzale i kimono appena lavati «da qualche settimana sono volontario, oltre a gestire con gli altri la palestra faccio un po’ di boxe e di corsa, ma soprattutto amo l’arrampicata» è un rifugiato afghano di 20 anni, è arrivato un anno e otto mesi fa. Un anno passato nel famigerato campo di Moria, bruciato a settembre 2020, e otto mesi al campo Mavrovouni, chiamato Moria 2.0 per le sue condizioni disumane. Dietro torrette e filo spinato, 6500 persone vivono nelle tende, nelle strade del campo passa continuamente la polizia, mentre l’accesso all’acqua e ai servizi igienici è insufficiente.

Giacomo SiniSohalia Shojayie, giovane rifugiata afghana di 16 anni e coordinatrice della ONG Yoga and sport with Refugees mentre partecipa ad una sessione di Kickboxing del Team Energy. Gli allenamenti si svolgono quotidianamente nel parco dedicato ad Ares nel centro di Atene.

Per non diventare pazzi - «Spesso bisogna insistere per poter uscire dal campo, poi nel centro di Mitilene la polizia non fa che controllarti. Così alcuni restano sempre nella tenda, si muovono solo per i pasti e non escono mai fuori» è importante uscire dal campo, incontrare altre persone, spiega Nabiullah «per non diventare pazzi». La salute mentale e il benessere psico-fisico di coloro che vivono nei campi sono estremamente a rischio, lo segnala un rapporto di Medici senza frontiere pubblicato il 10 giugno scorso che rappresenta una situazione drammatica a cinque anni dagli accordi tra UE e Turchia.

Yoga and Sport in questo contesto cerca di rompere l’isolamento «Abbiamo scelto di non lavorare nel campo, fare attività all’esterno permette alle persone di uscire dal campo e dalle sue dinamiche» spiega Nina, olandese di 26 anni che affianca Estelle nella direzione dell’associazione.

Tra bodybuilding e yoga - La mattina alle 8:30 la palestra è già aperta. Aziz, 24 anni, originario del Congo, è il coach di bodybuilding. Anziani afghani con giovani congolesi e camerunensi, si danno il cambio ai bilancieri, sulle panche, alle macchine seguendo il programma di esercizi. Aziz con calma osserva la sala, dà consigli, controlla che tutto vada bene. Vive a Mitilene in una casa nella parte alta della città, insieme ad altri istruttori dell’associazione, tra cui gli insegnanti di yoga Zakhi e Rohoolah, che hanno rispettivamente 20 e 23 anni, entrambi originari dell’Afghanistan.

Giacomo SiniAli, rifugiato afghano venticinquenne appassionato di body-building. E’ coordinatore ad Atene della ONG Yoga and Sport with Refugees, dove gestisce la palestra della ONG nella capitale greca. In questa foto mentre solleva dei pesi.

«Adesso posso viaggiare – spiega Rohoolah – ho ottenuto i documenti, voglio andare in Iran a trovare la mia famiglia che è là, poi vedremo. Potrei andare in Germania, ma non vorrei andare da solo, qui ho una comunità» All’ombra di un limone parlano del futuro con Mohammad e Masume, sono quasi coetanei, condividono la passione per il teatro e sono molto amici. «Quando sono arrivato al campo e stavo male – ricorda Zakhi – avevo perso ogni interesse e la voglia di fare qualsiasi cosa, poi andai ad una lezione di yoga, e ritrovai me stesso e la serenità. Per questo insegno yoga, perché penso possa fare bene a tutti, soprattutto qui».

Mahdi che ha paura dell'acqua - Nel piccolo porto di Skala Sikamineas, nel nord dell’isola, un pescatore ripara gli strappi nella rete. La costa turca dista 8,9 km, ma questo braccio di mare può essere lungo un’intera vita. Lo raccontano i brandelli scoloriti dei giubbotti salvagente che le autorità locali hanno ammassato poco lontano da lì, in una conca alle spalle di Methimna. Mahdi guarda l’acqua cristallina in cui i suoi amici si tuffano «ho rischiato due volte di affogare – racconta – ho paura quando metto la testa sott'acqua, ma voglio imparare a nuotare». Ha 27 anni, è afghano ed è il carismatico allenatore del Team Energy a Lesbo, la squadra di kick boxing che è presente sia sull’isola sia ad Atene, dove l’associazione ha esteso dal settembre 2020 le proprie attività. Stasera Mahdi e i suoi ragazzi saranno tutti a casa di Nina ed Estelle, attaccati alla televisione per seguire gli incontri di muay thai di due atleti di Yoga and Sport, Majid e Hamid, che combattono per il Gran Prix di Atene.

Giacomo SiniAref, rifugiato afghano di 19 anni e coordinatore ad Atene delle attività sportive della ONG Yoga and Sport with refugees. Svolge il delicato compito di trovare e scegliere istruttori ed è coordinatore della programmazione. Aref è anche insegnante di taekwondo ed ha avviato un corso per la ONG proprio ad Atene.

Salvati dallo sport - Ogni pomeriggio ad Atene Hamid riunisce una trentina di ragazze e ragazzi nel parco dedicato al dio Ares. Come allenatore è duro e rigoroso, ma trasmette un’enorme energia. Ha 30 anni, ha origini afghane ma è nato e cresciuto in Iran, dove a 10 anni ha iniziato a fare kick boxing, da allora non ha più smesso di lottare e ha partecipato a competizioni internazionali. «Ho sempre continuato ad allenarmi e ad insegnare. Abbiamo creato una squadra: il Team Energy. Sono venuto in Europa per combattere a livello professionista. Lo sport – aggiunge Hamid – è la mia vita»

All’ombra degli alberi della piazza di Exarchia, sorseggiando una caffè, Estelle spiega: «Chi otteneva i documenti e si trasferiva qui ad Atene, spesso voleva continuare a fare sport. Non appena si è presentata l’occasione abbiamo iniziato.» Nina sottolinea quanto sia importante aver lanciato le attività a Atene perché «mentre Lesbo è solo un luogo di passaggio, qui le persone iniziano a costruirsi una nuova vita». Le due giovani vengono periodicamente ad Atene per fare riunioni di programmazione con i tre coordinatori dell’associazione ad Atene, tutti rifugiati afghani, che gestiscono ogni attività nella capitale.

Giacomo SiniSohalia, coordinatrice della ONG Yoga and Sport with Refugees ad Atene fuori dalla tenda nel campo profughi di Malakasa dove vivono la madre e la sorella. La loro tenda è montata dentro quella che prima era la palestra del campo, ora ci sono decine e decine di tende e non c’è più alcuno spazio libero.

Sohaila, la lottatrice - Tra loro c’è Sohaila che ha solo 16 anni. Come coordinatrice si occupa di comunicazione. La sua passione è il muay thai, sta lavorando duro per partecipare a degli incontri ufficiali e «appena potrò – dice – andrò in Tahilandia». Ma è già una lottatrice. Dopo aver tentato otto volte di passare il confine tra Turchia e Grecia, è sbarcata a Lesbo nel 2019 con la madre e la sorella. Sohaila riesce a pagarsi una stanza ad Atene grazie a quanto le corrisponde Yoga and Sport per le attività che svolge. Ma la sua famiglia è costretta a vivere al campo di Malakasa, a 40 km da Atene, dove si arriva in treno. Adesso il governo greco sta pure costruendo un alto muro in cemento lungo il perimetro del campo. «È una situazione terribile» dice la madre di Sohaila mentre versa l’acqua nel bollitore, preparando il tè per gli ospiti. La loro tenda è montata dentro quella che prima era la palestra del campo, ora ci sono decine e decine di tende, non c’è più spazio.

Nel parco sotto le larghe fronde di un carrubo si tengono gli allenamenti di Kung Fu di Ehsan. Tra gli allievi c’è Aaresh, afghano di 17 anni, di cui 5 passati in Grecia aspettando di poter raggiungere il resto della famiglia in Germania. «Quando ho del tempo libero faccio Kung Fu, Eshan è un grande insegnante e soprattutto un grande amico» Aaresh intanto si sistema i bendaggi alle mani e indossa i guantoni gialli «non esistono i rifugiati e le altre persone, siamo tutti la stessa gente» dice stringendo la chiusura del guantone sinistro. È il suo turno per lo sparring con l’allenatore, e al centro del piazzale schiva e colpisce con forza e precisione.

Allo stadio di atletica Zografon si tengono gli allenamenti di corsa, l’istruttore è Morteza, ha 19 anni e viene dall’Afghanistan. È diventato un corridore a Lesbo. «Ho già vinto delle competizioni in Grecia» dice, e punta in alto, i suoi allenamenti sono impegnativi ma bilanciati. Dopo più di 20km di corsa sulla pista, tornano verso casa correndo insieme a Nina, scendono lungo viale Alexandros mentre tramonta il sole.


Appendice 1

Gallery


Giacomo SiniUna sessione del corso di Boxe all’interno della palestra di Yoga and Sport with Refugees vicino Mitilene, Isola di Lesbo.

Giacomo SiniNina de Winter, olandese di 26 anni , co-direttrice della ONG “Yoga and Sport with Refugees”, insieme al “running team”, composto principalmente da rifugiati afghani sulle colline sopra Mitilene, Isola di Lesbo. Sullo sfondo l’unico campo profughi attivo nell’isola, Mavrovouni, dove vivono i corridori.

Giacomo SiniNasim Ahmadi, istruttore di Karate afghano di Yoga and Sport with Refugees durante una sua lezione mattutina tenuta con altri rifugiati nella palestra della ONG. Il giovane insegnante pratica Karate da 4 anni.

Giacomo SiniMahdi Khavari, afghano di 28 anni, insegna Muay Thai per Yoga and Sport with Refugees ogni pomeriggio nella palestra dell’associazione. In questa foto mentre calcia durante la sessione di sparring dell’allenamento.

Giacomo SiniNasrallah, Sultan, Mahdi, Rohoolah, Aisling ed Abbas mentre scherzano e ballano in riva al mare a Mitilene, Isola di Lesbo. Tutti sono parte integrante di Yoga and Sport with Refugees.

Giacomo Sini. Mahdi e Nasrlallah, membri del “Team Energy” di K1/Kick Boxing e Muay Thai dell’associazione Yoga and Sport with Refugees mentre si svagano al mare dopo i duri allenamenti svolti nella palestra vicino Mitilene, Isola di Lesbo.

Giacomo SiniIl “Team Energy” dell’associazione Yoga and Sport with Refugees insieme alle volontarie ed ai volontari seguono con partecipazione l’incontro internazionale di Muay Thai dei loro amici afghani Majid e Hamid che sono parte attiva dell’associazione e dello stesso team ad Atene.

Giacomo SiniZakhi, afghano di 20 anni ed insegnante di Yoga dell’associazione Yoga and Sport with Refugees nella sua stanza a Mitilene, Isola di Lesbo, mentre legge alcuni libri sulla sua disciplina. Zakhi vive con altri istruttori pagando un affitto.

Giacomo SiniUna delle tante sessioni di Yoga tenuta da Zakhi nella palestra di Yoga and Sport with Refugees vicino Mitilene, Isola di Lesbo.

Giacomo SiniNabiullah, giovane volontario dell’associazione Yoga and Sport with Refugees mentre aiuta un allievo del corso di arrampicata che si svolge nella palestra della ONG. Nabiuallah è un rifugiato afghano che oggi vive nell’unico campo profughi attivo sull’isola di Lesbo, Mavrovouni.

Giacomo SiniMohammad Qurbani, afghano poco più che ventenne, insegna danza per Yoga and Sport with Refugees nella palestra della ONG vicino a Mitilene. In questa foto durante una delle sue sessioni. Mohammad vive a Mitilene in affitto insieme ad altri istruttori della ONG..

Giacomo SiniUna sessione del corso di body-building tenuto da Aziz, rifugiato congolese di 24 anni, all’interno della palestra di Yoga and Sport with Refugees vicino Mitilene, Isola di Lesbo.

Giacomo SiniUna sessione del corso di body-building all’interno della palestra di Yoga and Sport with Refugees vicino Mitilene, Isola di Lesbo.

Giacomo SiniIl running team della ONG Yoga and Sport with Refugees mentre passa davanti al muro dell’ex campo profughi di Moria, chiuso dopo l’incendio del 2020. Molti dei corridori del team hanno vissuto qui prima di essere trasferiti al campo di Mavrovouni, unico attivo al momento nell’Isola di Lesbo.

Giacomo SiniEstelle Jean e Nina de Winter sulla nave “Nissos Rhodos” che collega il Pireo a Mitilene. Le due ragazze dirigono la ONG Yoga and Sport with Refugees attiva ad Atene e Lesbo. Nina e Estelle fanno mensilmente questo tragitto per coordinare al meglio le attività della ONG.

Giacomo Sini Sohalia, Ali e Aref, giovani rifugiati afghani, sono i tre coordinatori delle attività di Yoga and Sport with Refugees ad Atene. In questa foto siedono nella palestra della ONG nella capitale greca durante una riunione con Estelle e Nina, per organizzare il lavoro delle settimane successive.

Giacomo SiniNasrin Soltani, giovane rifugiata afghana ed insegnante di Zumba ad Atene per la ONG Yoga and Sport with Refugees. In questa foto durante una delle sessioni da lei organizzate nel parco centrale dedicato ad Ares di Atene.

Giacomo SiniIl corso di K1/kickboxing del Team Energy di Atene organizzato dalla ONG Yoga and Sport with Refugees in uno spiazzo del parco dedicato ad Ares nel centro di Atene. Al corso partecipano quotidianamente una trentina di ragazzi e ragazze.

Giacomo SiniAref, rifugiato afghano di 19 anni e coordinatore ad Atene delle attività sportive della ONG Yoga and Sport with refugees. Svolge il delicato compito di trovare e scegliere istruttori ed è coordinatore della programmazione. Aref è anche insegnante di taekwondo ed ha avviato un corso per la ONG proprio ad Atene.

Giacomo SiniSohalia, coordinatrice della ONG Yoga and Sport with Refugees ad Atene mentre cammina sulla strada adiacente al campo profughi di Malakasa, dove attualmente vivono la madre e la sorella. Il campo, isolato, dista 40 km da Atene e la corsa in treno dalla capitale dura più di un’ora.

Giacomo SiniSohalia, coordinatrice della ONG Yoga and Sport with Refugees ad Atene fuori dalla tenda nel campo profughi di Malakasa dove vivono la madre e la sorella. La loro tenda è montata dentro quella che prima era la palestra del campo, ora ci sono decine e decine di tende e non c’è più alcuno spazio libero.

Giacomo SiniInsegnanti e coordinatori di Yoga and Sport with Refugees ad Atene, durante una cena in un ristorante afghano vicino alla palestra della ONG nella capitale.

Giacomo SiniHamid Nowroozi, trentenne rifugiato afghano ed insegnante ad Atene di K1/Kickboxing per la ONG Yoga and Sport with Refugees. E’ nato e cresciuto in Iran, dove a 10 anni ha iniziato a fare kick boxing; da allora non ha più smesso di lottare e ha partecipato a diverse competizioni internazionali. Ha creato un suo team che prende il nome di “Team Energy”.

Giacomo SiniSohalia Shojayie, giovane rifugiata afghana di 16 anni e coordinatrice della ONG Yoga and sport with Refugees mentre partecipa ad una sessione di Kickboxing del Team Energy. Gli allenamenti si svolgono quotidianamente nel parco dedicato ad Ares nel centro di Atene.

Giacomo SiniAli, rifugiato afghano venticinquenne appassionato di body-building. E’ coordinatore ad Atene della ONG Yoga and Sport with Refugees, dove gestisce la palestra della ONG nella capitale greca. In questa foto mentre solleva dei pesi.

Giacomo SiniHamid Nowroozi, 26enne rifugiato afghano ed insegnante ad Atene di K1/Kickboxing per la ONG Yoga and Sport with Refugees. Ogni pomeriggio Hamid, per il proprio corso, riesce a una trentina di ragazze e ragazzi di varie età nel parco dedicato ad Ares nel centro di Atene. Il suo team si chiama “Energy”.

Giacomo SiniUna panoramica di Atene vista dal Licabetto, l’altura più elevata della capitale greca.

Giacomo Sini. Una delle sessioni di Kung fu di Yoga and Sport with Refugees in un angolo remoto del parco centrale dedicato ad Ares ad Atene. Sulla sinistra Ehsan Ahmadi, rifugiato afghano ed insegnante per la ONG; sulla destra Aresh, afghano di 17 anni, da 5 in Grecia, in attesa di poter raggiungere la famiglia che si trova in Germania.

Giacomo SiniMohadese Azimi, giovane rifugiata Afghana ed insegnante di Yoga per la ONG Yoga and Sport with Refugees ad Atene durante una delle sue lezioni nel parco dedicato ad Ares nel centro di Atene

Giacomo SiniNina de Winter, olandese di 26 anni , co-direttrice di Yoga and Sport with Refugees insieme a Morteza Alimi, rifugiato afghano di 19 anni ed insegnante di corsa per la ONG. Nella foto i due fanno stretching dopo aver corso per 20 km all’interno dello stadio di atletica Zografon, d Atene.