Cerca e trova immobili

MONDOCaldo estremo, le giornate sopra i 50 gradi sono quasi raddoppiate

14.09.21 - 12:25
La tendenza rilevata in un'analisi svolta dalla BBC analizzando i decenni tra il 1980 e il 2019.
AFP
Caldo estremo, le giornate sopra i 50 gradi sono quasi raddoppiate
La tendenza rilevata in un'analisi svolta dalla BBC analizzando i decenni tra il 1980 e il 2019.
Nel 2021 le "ustioni" climatiche non sono mancate. Il mese di luglio è infatti stato il più caldo mai registrato sul nostro pianeta.

LONDRA - Le giornate dell'anno calde sono sempre più calde. Ed è, checchè se ne voglia, un dato di fatto, comprovato da decenni di statistiche e rilevamenti. Questo non vuol dire che un secolo fa le colonnine dei termometri non fossero in grado di toccare ogni tanto vette anomale. Significa piuttosto che su quelle vette ci si "arrampica" oggi con una frequenza assai maggiore rispetto al passato.

In altre parole, negli ultimi decenni quei picchi non sono più anomali come invece dovrebbero essere. A dimostrarlo ci sono ora anche i risultati di una nuova analisi effettuata dalla BBC, che ha steso il proprio "metro" tra termometri e calendari. E ha così scoperto che il numero di giornate roventi dell'anno - quelle che in cui si è registrata una temperatura superiore ai 50 gradi centigradi - sono praticamente raddoppiate nell'ultimo decennio rispetto alla media registrata a partire dagli anni ottanta.

Nel dettaglio, se tra il 1980 e il 2009 si contavano in media 14 giorni all'anno in cui le massime si spingevano oltre la soglia dei 50 gradi, tra il 2010 e il 2019 questa cifra è salita repentinamente a quota 26 giorni. E in questo stesso intervallo di tempo, si sono conteggiate in media pure due settimane in più ogni dodici mesi con massime superiori ai 45 gradi. E parlando di tendenze, la BBC indica che nell'ultimo decennio anche l'incremento medio dei valori di temperatura massima è cresciuto di mezzo grado centigrado rispetto al trentennio precedente (1980-2009), ma con valori poco omogenei fra le varie parti del pianeta. Nell'Europa dell'est ad esempio l'aumento è stato di un grado. Nelle zone artiche di quasi due.

Primati che scottano
L'impronta del caldo ha lasciato diverse "ustioni" sul 2021. Lo scorso mese di luglio ad esempio è stato il mese più caldo mai registrato sul pianeta Terra, stando ai dati pubblicati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration. Ma anche i mesi di giugno e di agosto hanno fatto sentire il proprio respiro bollente. Gli ultimi giorni di giugno era stato il turno del Canada, che per tre giorni consecutivi ha bruciato il proprio primato di sempre, toccando il picco di 49.6 gradi. Ed è stata la prima volta in oltre 80 anni che nel Paese nordamericano non venivano superati i 45 gradi. Ad agosto era quindi toccato alla Sicilia, che si è "guadagnata" il record europeo con i 48.8° registrati in quel di Siracusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dalu 2 anni fa su tio
Ma sicuramente i soliti stolti daranno torto anche a questo articolo! Per essi la natura è solo da sfruttare.. solo economia e soldi… cioè nulla di naturale… finché madre natura ci presenterà il conto. Peccato che a pagarlo saranno le prossime generazioni che vi odieranno per come vi siete comportati!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Solo paturnie, conoscenze del pianeta dove vivi e che ti porta a spasso per la galassia pari a zero! Non ti rimane che prendere la pastura quotidiana, della serie, se lo dice la radio sarà vero... perché non riportare anche i record delle temperature negative? Sicuramente perché mal si spossano con il presunto riscaldamento climatico antropico.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
A favore dei negazionisti ad oltranza: Temperature Change and Carbon Dioxide Change | National Centers for Environmental Information (NCEI) formerly known as National Climatic Data Center (NCDC) (noaa.gov) How Exactly Does Carbon Dioxide Cause Global Warming? - You Asked (columbia.edu) The State of the Global Climate 2020 | World Meteorological Organization (wmo.int) CO2 in atmosfera: mai così alta in 800.000 anni - Focus.it

Peter Parker 2 anni fa su tio
Ma Greta e' sparita??? Da quando non la si vede piu' gli articoli sull'apocalisse climatica si sono moltiplicati.... Ma nessun giornalista si sta interessando a come i governi stiano finanziando la ricerca per trovare risorse energetiche sostenibili ed efficaci?

francox 2 anni fa su tio
Dove sono i soliti commentatori terrapiattisti negazionisti? Cambiato nick name?
NOTIZIE PIÙ LETTE