Cerca e trova immobili

AFGHANISTAN / STATI UNITIQuei 9 miliardi e mezzo che i talebani non potranno toccare

19.08.21 - 06:00
Gli Stati Uniti hanno congelato le riserve internazionali di proprietà del governo afghano.
keystone-sda.ch / STR (Zabi Karimi)
Quei 9 miliardi e mezzo che i talebani non potranno toccare
Gli Stati Uniti hanno congelato le riserve internazionali di proprietà del governo afghano.

KABUL - Appartengono al governo dell'Afghanistan e hanno un valore di circa nove miliardi e mezzo di dollari. Si tratta dei beni che gli Stati Uniti hanno congelato e ai quali le milizie talebane che hanno preso il controllo sul Paese non potranno avere accesso. A riportarlo per primo è stato il Washington Post.

Stando ai funzionari citati dal quotidiano, ogni patrimonio di proprietà afghana depositato negli Stati Uniti non potrà finire nelle mani dei talebani, che sono tuttora iscritti nella "lista nera" del Dipartimento del Tesoro americano. Stando alle carte, la decisione della segretaria al Tesoro, Janet Yellen, è stata pronunciata dopo aver consultato il Dipartimento di Stato e la Casa Bianca. E non sarebbe l'unica azione presa in considerazione nel Distretto di Columbia.

Si tratta di una decisione che per il momento non è stata ancora ufficialmente annunciata. Tuttavia, i trasferimenti in contanti verso il Paese centro-asiatico sono già stati interrotti, come ha confermato l'attuale numero uno a interim della Banca centrale afghana, Ajmal Ahmady, su Twitter. «Venerdì mattina, ho ricevuto una telefonata in cui veniva notificato che non ci sarebbero stati più rifornimenti di dollari americani». Già durante il giorno successivo il numero di richieste di dollari era cresciuto a tal punto da dover «per la prima volta» imporre limiti di prelievo anche per i clienti. Un colloquio telefonico successivo tra il presidente deposto Ashraf Ghani e il segretario di Stato americano Tony Blinken avrebbe dovuto, si legge tra i numerosi tweet di Ahmady, risolvere l'impasse. Altri soldi però non sono mai arrivati. E domenica Kabul è caduta in mano talebana. «Sembra che i nostri partner avessero buone fonti d'intelligence su quello che stava per accadere».

Il congelamento deciso dalle autorità americane riduce quindi all'osso la quantità di riserve internazionali afghane a disposizione dei talebani. Ahmady le quantifica in circa lo 0.1/0.2% del totale. «Non molto». E «in assenza dell'approvazione da parte del Tesoro» americano è «assai improbabile che qualunque donatore possa sostenere il governo talebano». E una cornice di questo tipo - che andrà con ogni probabilità a complicarsi con il deprezzamento della valuta locale prima e l'espansione dell'inflazione poi - non rende l'orizzonte particolarmente luminoso per l'Afghanistan e la sua popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 2 anni fa su tio
ops sul suolo Svizzero... sorry

Güglielmo 2 anni fa su tio
ma nooo Dan 007 mavvà rispedirli a casa. 1 non sapevano nemmeno che esistessero si suo Svizzero. 2 c'è la libertà di credo e di parola e 3 saranno chiamati per un qualche seminario all'università. dopodiché, continueranno e percepire i nostri soldi 💰 e sostegno politico per la causa umanitaria di cui siamo tanto forti e apprezzati. il tempo di ambientarsi bene e li ritroveremo sulla piazza federale a reclamare l'inserimento della sharia nel codice penale elvetico. ahahah che pori gnüc che sem tra tüc...

Trasp 2 anni fa su tio
Quella somma (o parte) sarebbe da usare per i rifugiati afgani, e con un qualcosina in più per le donne afgane.

seo56 2 anni fa su tio
Con tutto l’oppio che hanno a disposizione di quei miliardi se ne fanno un baffo sti criminali.

Peter Parker 2 anni fa su tio
E anche la guerra economica ha come principali vittime solo i poveracci inermi. Un’altra decisione fantastica presa da incompetenti.

dan007 2 anni fa su tio
Scandaloso che a Ginevra ci sia una comunità Afghana che esulta della vittoria dei talebani fondamentalisti bisognerebbe rispedirli al loro paese
NOTIZIE PIÙ LETTE