Cerca e trova immobili

STATI UNITIDue giudici texani hanno stabilito che si può imporre l'obbligo di mascherina, almeno temporaneo

11.08.21 - 23:25
I pronunciamenti vanno nell'interesse della cittadinanza e contro l'esistente divieto voluto dal governatore Abbott
keystone-sda.ch (Godofredo A. Vásquez)
Operai al lavoro per aumentare la capacità dell'ospedale di Houston.
Operai al lavoro per aumentare la capacità dell'ospedale di Houston.
Due giudici texani hanno stabilito che si può imporre l'obbligo di mascherina, almeno temporaneo
I pronunciamenti vanno nell'interesse della cittadinanza e contro l'esistente divieto voluto dal governatore Abbott

DALLAS - Due sentenze di altrettanti tribunali texani hanno aperto la strada all'obbligo almeno temporaneo d'indossare la mascherina per contrastare la diffusione del contagio da coronavirus.

 La prima, riferisce il New York Times, arriva dalla contea di Bexar, che comprende San Antonio. Le mascherine possono essere richieste nelle scuole pubbliche e in altri edifici pubblici e le dovranno indossare anche i dipendenti della contea e della città di San Antonio, ha dichiarato il procuratore Andy Segovia. Si tratta di una decisione importante, ha dichiarato il giudice Nelson W. Wolff, che impedisce che molti studenti troppo giovani per essere vaccinati ritornino in classe senza adeguate protezioni.

La seconda sentenza, invece, è stata emessa da un giudice distrettuale della contea di Dallas che ha affermato che il divieto imposto dal governatore texano Greg Abbott ha impedito ai funzionari di proteggere i residenti durante un'emergenza. La giudice Tonya Parker ha scritto che i cittadini della contea «saranno irrimediabilmente danneggiati» se le autorità locali non possono richiedere l'obbligo di mascherina per fermare la diffusione del Sars-CoV-2. Un'ordinanza d'emergenza per la contea è attesa per le prossime ore. Ieri è stato istituito l'obbligo temporaneo di mascherina per studenti, membri dello staff e visitatori delle scuole pubbliche di Dallas.

Il Texas sta facendo i conti con un aumento delle positività: secondo i calcoli del quotidiano newyorchese, i casi sono quasi il doppio rispetto a due settimane fa. I posti letto si stanno esaurendo: l'unità di terapia intensiva del Lyndon B. Johnson Hospital di Houston è a pieno regime e il 63% di questi pazienti hanno contratto il Covid-19, riferisce la Cnn.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE