Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAServe la terza dose? «È ancora troppo presto per confermarlo»

06.08.21 - 16:45
Secondo l'Agenzia europea dei medicinali non ci sono ancora dati sufficienti per stabilirne la necessità.
AFP
Fonte ATS ANS
Serve la terza dose? «È ancora troppo presto per confermarlo»
Secondo l'Agenzia europea dei medicinali non ci sono ancora dati sufficienti per stabilirne la necessità.
Per quanto concerne gli effetti avversi del vaccino, il comitato per la farmacovigilanza dell'Ema ha confermato possibili legami con il siero di Johnson & Johnson e casi di vertigini e acufeni.

BRUXELLES - In merito all'eventuale terza dose di un vaccino, l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ribadisce: «Al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid-19».

Questo «perché non ci sono ancora dati sufficienti dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dei sieri: l'Ema esaminerà rapidamente questi dati non appena saranno disponibili». Lo ha affermato l'Agenzia rispondendo a una domanda dell'Ansa.

J&J, possibili casi di vertigini e acufeni
Nella sua ultima riunione, che si è svolta ieri, il comitato per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema ha inoltre concluso che «casi di vertigini e acufeni (fischi o altri rumori in una o entrambe le orecchie) sono collegati alla somministrazione del vaccino Janssen (Johnson&Johnson) contro Covid-19».

Per giungere a questa determinazione, riferisce l'Ema, il Prac ha preso in considerazione «tutte le prove attualmente disponibili. Ciò ha incluso un'analisi di 1183 casi di vertigini, identificati come parte di segnalazioni spontanee sulle reazioni all'immunizzazione legate all'ansia come area tematica. Per quanto riguarda l'acufene, invece, gli esperti hanno valutato «sei casi osservati negli studi clinici e 108 casi identificati dall'azienda durante il monitoraggio delle segnalazioni spontanee».

Alla luce di quanto concluso, il Prac ha raccomandato di «modificare le informazioni sul prodotto per aggiungere vertigini e acufeni come reazioni avverse», in modo da «avvisare gli operatori sanitari e le persone che assumono il vaccino di questi potenziali effetti collaterali». «Il rapporto rischi/benefici del vaccino rimane invariato», puntualizza l'ente regolatorio Ue, che continuerà a «monitorare da vicino questo problema e comunicherà ulteriormente quando saranno disponibili nuove informazioni».

Legame con disturbi mestruali? «Per ora no»
Sempre nel corso della riunione del Prac, l'Ema ha discusso i casi segnalati di disturbi mestruali verificatisi dopo la vaccinazione contro il Covid-19. Finora non è stata stabilita alcuna associazione causale tra i sieri e i disturbi. «I disturbi mestruali sono molto comuni e possono verificarsi senza una condizione medica di base. Le cause possono variare da stress e stanchezza a condizioni mediche sottostanti, come fibromi ed endometriosi», si legge nella nota. L'Ema ha chiesto a tutte le aziende dei vaccini Covid autorizzati di fornire ulteriori dati nell'ambito delle relazioni mensili di sintesi sulla sicurezza, per ulteriori analisi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fkevin 2 anni fa su tio
Ecco. Mi piace e non mi piace la risposta. Tu da vaccinato sei sicuro che hai reagito al vaccino? Io sono l'esempio con l'epatite b. 3 dosi nell'adolescenza e senza anticorpi ( mi sono bucato per sbaglio al posto di lavoro facendo una punzione). Sembra che un 10% non reagisce al vaccino, forse anche di più. Ascolta il tuo merlani e non solo. Guarda anche i tuoi studi scientifici. Ogni persona ha la sua reazione ai medicamenti. Allora cosa stai parlando? Chi si vuole vaccinare che si vaccina basta con sta politica s***pida del vaccino. Non funziona e basta. I morti sono scesi non grazie al vaccino, ignorate chi crede così, e guarda quando è iniziata la campagna vaccinale in svizzera su admin, i morti scendevano già una settimana prima. Quindi come ho scritto chi doveva morire è morto prima e alcuni di corona (rarità). Guarda studio cdc olandese (50% ebola, 0,15 covid mentre 0,16 di influenza). Mentre altri sono morti per altre patologie e sicuramente per la paura che hanno creato alle persone e ancora danno. Sono in vacanza in un paese dell'est in questo momento ma qui il corona fobia non esiste. Sono più avanti di noi svizzeri. L'unica cosa che ti dico per rispetto: rinchiuditi in casa da vaccinato perché sei come me da non vaccinato, contagioso con le tue mutazioni e con il tuo virus. Magari sarai tu la causa della nuova mutazione: nuovo corona emib53 😁😀☺️😀😀😀

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Certo che sono sicuro di avere gli anticorpi, come quel 88§ che hanno fatto la vaccinazione e che, come saprai, protegge da un decorso grave nel raro caso di reinfezione. Del resto, malgrado ho applicato diligentemente le precauzioni, sono anche stato in terapia di ossigeno per più di una settimana e quindi so per esperienza diretta cosa si sente quando sei colpito. Ho comunque fatto la doppia vaccinazione e non vedo perché mai dovrei starmene rinchiuso a casa. Infatti sono appena stato in un paese dove sembrerebbe che il Covid non ci sia mai stato e, per inciso, dove i dati pubblicati sono palesemente falsi (la prova è che a fronte di un numero di morti molto esiguo rispetto ai contagiati dichiarati, il numero di morti in più nel 2020 rispetto ai 5 anni precedenti, racconta un altro numero di morti, ma ciò è tipico di molti paesi dalla democrazia fragile, diciamo così). Sto anche per partire per un pese che presenta un aumento dei casi , e ciò senza timore e senza fobie, ma continuando ad usare, per rispetto degli altri, le solite misure di mascherina, distanza e igiene. Ma a proposito di fobie, ma se uno rifiuta il vaccino per tutta una serie di motivazioni, spesso senza fondamento scientifico, poi rifiuta anche gli altri medicamenti, immagino? I dati dello studio del Imperial College di Londra che citavo in un altro commento, confermano che i vaccinati sono molto poco contagiosi e che lo sono per un tempo molto più breve.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Dai retta alla tua coscienza e alle tue idee e lascia che gli altri facciano altrettanto. Ognuno gestisca il suo corpo come meglio crede e vissero tutti felici e contenti (a parte quelli morti) ;-)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Giusto. Rispetto tutti. Mio padre ha voluto vaccinarsi (ero contrario ma lo rispetto). Odio il green pass e tutto quello che circonda. Rivoglio la vita di prima non questa dove si guarda chi è vaccinato o chi non è vaccinato. Oppure si dà la colpa a chi non è vaccinato

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Hai pagato di tasca tua per vedere se hai gli anticorpi? O perché sei stato ospedalizzato ti hanno ricontrollato i parametri sanguigni? Sei una rarità rispetto ai passa 3 milioni di vaccinati qua in svizzera. Perché non ho mai sentito che qualcuno è stato ricontrollato dopo il vaccino, per vedere se ha avuto efficicacia (minoranza l'ha fatta e dicono 10 % è come se hanno ricevuto H2O). E sinceramente mi viene da ridere che vai in vacanza in modo tranquillo in posti dove hai descritto, portando poi sicuramente qualche virus nella nostra amata patria 😀😁. Ti stimo perché lo faccio anche io da non vaccinato. Sono anche contento di quello che scrivi, come ho sempre detto che non serve niente applicare le prescrizioni (mascherina ecc), e alla fine sei finito in ospedale (questo mi dispiace). Ma purtroppo come dicevano migliaia di scienziati il virus è così piccolo che passa ovunque In più io guardo i dati svizzeri: svizzera francese hanno adottato per prima la mascherina e chiusura ristoranti prima di noi, ma intanto cosa pensi che sia successo? Ospedale chuv di losonna stra pieno portando i pazienti in altri cantoni. Prima o poi il virus cala ed infatti è così, non era per sempre. Adesso fanno storie con questo delta (ancora paure e magari ospedalizzazioni psichiatriche). Io guardo mi informo e leggo da chiunque. Non puoi basarti solo sui libri quando la vita reale ti fa vedere altre cose. Studio americano dice che un vaccinato è uguale ad un non vaccinato, mentre ieri l'ufsp si difendeva dalla notizia americana perché??? Perché la task force svizzera vorrebbe fare altri colori (penso viola o grigio) e mettere in quarantena anche i vaccinati? Adesso ditemi a quale studio io devo credere? Quello di Londra?America? Svizzera? Israele? Dai per favore, smettiamola perché qui è tutta una questione politica e neanche virale. Intanto i miliardari sono sempre diventati più miliardari e non di poco mentre altri grazie a sta cavolata Covidfobia si ritrovano con le natiche per aria o depressione o ....... Qui è come una religione, tu sei credente ed io ateo. Non trovi una via per discutere, ma spero che qualcuno che legge i nostri commenti si svegli e inizia a vivere

Fkevin 2 anni fa su tio
O siete voi i rintro--nati, oppure i virologi. Dicono che questi vaccini a mRNA funzionano con qualsiasi variante, a quanto pare no. Perché ricevere una terza dose? Con dentro una parte della variante delta? Ma in inverno c'è un altra variante. Mamma mia quante gente c'è da ricoverare.

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
…eh già…mhhhh da chi cominciamo?

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Lè scià al dr ahahah tas va

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Svegliati e leggi ogni articolo su Tio. Ma voi avete i paraocchi perché vedete solo il giusto del vaccino nonostante su questa piattaforma scrivono anche altro. Sei uno di quelli con la mascherina in macchina

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Mi finalmente potremo sapere dall'alto di quali competenze arrivano i commenti? E da quali studi i dati citati? Qui sembrerebbe ci siano alcuni geni contro il resto del mondo che non capisce nulla.....

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Troppo semplice scrivere quali competenze arrivano i miei commenti e da quali studi citati. In queste 2 settimane che hai letto gli articoli coronavirus ed hai ascoltato su Tio il dottor merlani, ecc... I vostri scienziati hanno già detto tutto. Nonostante questo vi convincete che il vaccino serve a tutti, nonostante i vostri medici o scienziati dicono che il virus non si può debellare siccome è impossibile vaccinare al 100% la popolazione. Poi arriva la terza dose (delta). Ma intanto secondo voi il virus non muta, quindi appena arriverà un ennesimo virus più pericoloso, tac arriva la quarta dose. Non ho bisogno di scienziati quando loro stessi dicono il vero e si contraddicono. Mi spiace per voi che ad ogni parola che dicono non vedete la verità: che il corona esisterà per sempre con noi. Quanto tempo volete ancora credere a tutte queste baggionate sul vaccino? Intanto ci divertiamo in vacanza con le 1000 varianti e pure con i vaccinati e non. Con ogni nazione e la sua politica sul vaccino. Con passa 6 tipi di vaccini a livello mondiale senza sapere quali funzionano veramente e quale no (pfizer secondo i scienziati israeliani funziona al 64 % mentre i nostri svizzeri 88%, mentre prima era 96). Io vinco al lotto dopo tutti sti numeri a caso. Pure su Tio hanno scritto che uno studio americano (Washington), il vaccinato e il non vaccinato sono medesimi. Loro difendono il vaccino dicendo che eviti il ricovero grave. Vediamo l'inverno che arriverà, perché troppo semplice dire così adesso dopo le persone che sono morte, mentre i più "forti" sono sopravvissuti. Svegliatevi solo questo vi dico perché io mi informo e leggo. Voi avete i paraocchi o siete eremiti

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Troppo semplice scrivere quali competenze arrivano i miei commenti e da quali studi citati. In queste 2 settimane che hai letto gli articoli coronavirus ed hai ascoltato su Tio il dottor merlani, ecc... I vostri scienziati hanno già detto tutto. Nonostante questo vi convincete che il vaccino serve a tutti, nonostante i vostri medici o scienziati dicono che il virus non si può debellare siccome è impossibile vaccinare al 100% la popolazione. Poi arriva la terza dose (delta). Ma intanto secondo voi il virus non muta, quindi appena arriverà un ennesimo virus più pericoloso, tac arriva la quarta dose. Non ho bisogno di scienziati quando loro stessi dicono il vero e si contraddicono. Mi spiace per voi che ad ogni parola che dicono non vedete la verità: che il corona esisterà per sempre con noi. Quanto tempo volete ancora credere a tutte queste baggionate sul vaccino? Intanto ci divertiamo in vacanza con le 1000 varianti e pure con i vaccinati e non. Con ogni nazione e la sua politica sul vaccino. Con passa 6 tipi di vaccini a livello mondiale senza sapere quali funzionano veramente e quale no (pfizer secondo i scienziati israeliani funziona al 64 % mentre i nostri svizzeri 88%, mentre prima era 96). Io vinco al lotto dopo tutti sti numeri a caso. Pure su Tio hanno scritto che uno studio americano (Washington), il vaccinato e il non vaccinato sono medesimi. Loro difendono il vaccino dicendo che eviti il ricovero grave. Vediamo l'inverno che arriverà, perché troppo semplice dire così adesso dopo le persone che sono morte, mentre i più "forti" sono sopravvissuti. Svegliatevi solo questo vi dico perché io mi informo e leggo. Voi avete i paraocchi o siete rinchiusi

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Grazie per la risposta che sottolinea ciò che chiunque potesse immaginare. Non attribuire agli altri scarso senso critico nel leggere notizie. Ti sembrerà strano, ma ci sono persone che, per la loro formazione scientifica universitaria, sono in grado di leggere anche le pubblicazioni originali da cui vengono tratti gli articoli e capirne abbastanza da farsi un'opinione. Citi dati a caso mescolandoli credendo che diventi la Verità. Non ho mai affermato che il virus non muti, è nella natura stessa dei virus l'evoluzione. I vaccini a mRNA funzionano, anche se con minore efficacia anche sull'ultima variante delta e impediscono un decorso grave dell'eventuale e poco probabile contagio. Il numero di morti è drasticamente calato e già questo basterebbe per convincere chiunque. Ma convincere chi non vuole a tutti costi farsi convincere da migliaia di persone competenti nel mondo, faccia come crede e faccia i conti con la propria coscienza nel caso sfortunato contagiasse altre persone che dovessero avere conseguenze gravi o morire.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ecco. Mi piace e non mi piace la risposta. Tu da vaccinato sei sicuro che hai reagito al vaccino? Io sono l'esempio con l'epatite b. 3 dosi nell'adolescenza e senza anticorpi ( mi sono bucato per sbaglio al posto di lavoro facendo una punzione). Sembra che un 10% non reagisce al vaccino, forse anche di più. Ascolta il tuo merlani e non solo. Guarda anche i tuoi studi scientifici. Ogni persona ha la sua reazione ai medicamenti. Allora cosa stai parlando? Chi si vuole vaccinare che si vaccina basta con sta politica s***pida del vaccino. Non funziona e basta. I morti sono scesi non grazie al vaccino, ignorate chi crede così, e guarda quando è iniziata la campagna vaccinale in svizzera su admin, i morti scendevano già una settimana prima. Quindi come ho scritto chi doveva morire è morto prima e alcuni di corona (rarità). Guarda studio cdc olandese (50% ebola, 0,15 covid mentre 0,16 di influenza). Mentre altri sono morti per altre patologie e sicuramente per la paura che hanno creato alle persone e ancora danno. Sono in vacanza in un paese dell'est in questo momento ma qui il corona fobia non esiste. Sono più avanti di noi svizzeri. L'unica cosa che ti dico per rispetto: rinchiuditi in casa da vaccinato perché sei come me da non vaccinato, contagioso con le tue mutazioni e con il tuo virus. Magari sarai tu la causa della nuova mutazione: nuovo corona emib53 😁😀☺️

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ecco. Mi piace e non mi piace la risposta. Tu da vaccinato sei sicuro che hai reagito al vaccino? Io sono l'esempio con l'epatite b. 3 dosi nell'adolescenza e senza anticorpi ( mi sono bucato per sbaglio al posto di lavoro facendo una punzione). Sembra che un 10% non reagisce al vaccino, forse anche di più. Ascolta il tuo merlani e non solo. Guarda anche i tuoi studi scientifici. Ogni persona ha la sua reazione ai medicamenti. Allora cosa stai parlando? Chi si vuole vaccinare che si vaccina basta con sta politica s***pida del vaccino. Non funziona e basta. I morti sono scesi non grazie al vaccino, ignorate chi crede così, e guarda quando è iniziata la campagna vaccinale in svizzera su admin, i morti scendevano già una settimana prima. Quindi come ho scritto chi doveva morire è morto prima e alcuni di corona (rarità). Guarda studio cdc olandese (50% ebola, 0,15 covid mentre 0,16 di influenza). Mentre altri sono morti per altre patologie e sicuramente per la paura che hanno creato alle persone e ancora danno. Sono in vacanza in un paese dell'est in questo momento ma qui il corona fobia non esiste. Sono più avanti di noi svizzeri. L'unica cosa che ti dico per rispetto: rinchiuditi in casa da vaccinato perché sei come me da non vaccinato, contagioso con le tue mutazioni e con il tuo virus. Magari sarai tu la causa della nuova mutazione: nuovo corona emib53 😁😀☺️😄
NOTIZIE PIÙ LETTE