Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl freno più efficace alla variante Delta? La vaccinazione

05.07.21 - 10:45
Lo dimostrano i dati dei contagi britannici: il virus si muove principalmente tra chi non è immunizzato
keystone-sda.ch (Dominic Lipinski)
La vaccinazione si conferma lo "scudo" migliore per contrastare la variante Delta.
La vaccinazione si conferma lo "scudo" migliore per contrastare la variante Delta.
Il freno più efficace alla variante Delta? La vaccinazione
Lo dimostrano i dati dei contagi britannici: il virus si muove principalmente tra chi non è immunizzato

L'evoluzione dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, dove la variante Delta sta facendo crescere il numero dei positivi, dimostra l'importanza della vaccinazione come arma per sconfiggere il Sars-CoV-2.

Londra può vantare numeri da primato, sul fronte della campagna vaccinale. L'86% della popolazione ha ricevuto la prima dose, mentre il 63,8% è completamente immunizzato. L'analisi del Covid-19 Infection Survey dimostra come ora il virus si muova specialmente nelle fasce d'età più basse, quelle 20-29 anni e 10-19 anni - ovvero tra chi non ha ricevuto il vaccino o è solo parzialmente immunizzato.

I casi di reinfezione al Covid non mancano (com'è normale che sia), ma spesso si parla di casi asintomatici. I sintomi, quando ci sono, si presentano più lievi rispetto al passato. Un altro dato che mostra come il vaccino sia un efficace "scudo" contro il Covid: a causa della variante Delta il numero dei contagi è cresciuto del 66,9% nell'ultima settimana, mentre i ricoveri crescono con minore velocità (il 24,2%). Addirittura negative le cifre dei decessi (-1,6%), anche se per fare un paragone serve un intervallo di tempo maggiore.

Nel corso della giornata odierna il primo ministro britannico Boris Johnson dovrebbe illustrare i dettagli della fase 4, ovvero quella dell'allentamento decisivo delle misure anti-Covid previsto dal 19 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE