Cerca e trova immobili

UNIVERSODue decenni di Via Lattea in un'immagine

30.05.21 - 21:00
La panoramica del centro della galassia è stata rilasciata dalla NASA
NASA/CXC/UMass/Q.D. Wang
Due decenni di Via Lattea in un'immagine
La panoramica del centro della galassia è stata rilasciata dalla NASA

WASHINGTON - La NASA ha rilasciato un'impressionante immagine della Via Lattea come non l'abbiamo mai vista, in un composto di 370 osservazioni fatte negli ultimi due decenni.

Raffigurate, come comunica l'Associazione in una comunicato, si possono vedere miliardi di stelle e di buchi neri, con percorsi di gas e campi magnetici che tessono un arazzo di energia al centro della galassia.

La realizzazione della suggestiva immagine è stata possibile grazie all'Osservatorio a raggi X Chandra, della NASA, che orbita attorno alla Terra dal 1999. I colori diversi rappresentano i diversi tipi di energia.

I "percorsi" di gas surriscaldato, legati insieme dai campi magnetici, sono stati analizzati in uno studio diretto dall'astronomo Daniel Wang dell'Università del Massachussets, che verrà pubblicato a giugno sulla rivista Royal Astronomical Society.

«Quello che vediamo nell'immagine è un ecosistema estremamente energetico nel centro della nostra galassia», ha detto Wang al Guardian, «ci sono molti resti di supernove, buchi neri e stelle di neutroni. Ogni punto o caratteristica a raggi X rappresenta una fonte energetica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE