Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLo studio britannico che vuole stabilire la necessità di una terza dose di vaccino anti-Covid

19.05.21 - 21:04
Saranno presi in considerazione sette preparati, non solo quelli già approvati
keystone-sda.ch / STR (CHAMILA KARUNARATHNE)
Lo studio britannico che vuole stabilire la necessità di una terza dose di vaccino anti-Covid
Saranno presi in considerazione sette preparati, non solo quelli già approvati

LONDRA - Nel mese di giugno inizierà nel Regno Unito uno studio che valuterà la necessità di una terza dose di vaccino anti-Covid per chi ha ricevuto la prima tra dicembre e gennaio.

La popolazione, riferisce la Bbc, è invitata a prendere parte alla raccolta di dati, che prenderà in considerazione sia la risposta immunitaria dell'organismo che gli effetti collaterali. Le autorità sanitarie britanniche, sulla base dei risultati, stabiliranno se sarà il caso di vaccinare nuovamente le persone in autunno. Sarà utile anche per capire se alcuni gruppi (i più anziani e fragili) avranno bisogno di un'ulteriore protezione prima dell'inverno. Il responsabile dello studio, il professor Saul Faust dell'università di Southampton, ha dichiarato: «L'obiettivo è scoprire se dovrebbe esserci una campagna di richiamo e quale vaccino usare».

Il test verrà effettuato su tremila persone di età superiore ai 75, ma anche in età lavorativa, con tutti i vaccini che hanno ricevuto il via libera nel Regno Unito o che sono in via di valutazione: Pfizer-BioNTech, Moderna, Oxford-AstraZeneca, Janssen-Johnson&Johnson, Valneva, Curevac e Novavax. Sono stati selezionati 18 siti in tutto il territorio nazionale e saranno sperimentate anche le mezze dosi.

Ai partecipanti verrà chiesto di prendere nota di eventuali effetti collaterali. Lo studio è il primo al mondo del suo genere e ha attirato l'interesse della comunità scientifica internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE