Cerca e trova immobili

GIAPPONESempre più giapponesi contrari alle Olimpiadi

17.05.21 - 08:00
La percentuale supera l'80%, nell'ultimo sondaggio dell'Asahi Shimbun
keystone-sda.ch (Shingo Nishizume)
Sempre più giapponesi sono contrari allo svolgimento delle Olimpiadi a Tokyo.
Sempre più giapponesi sono contrari allo svolgimento delle Olimpiadi a Tokyo.
Sempre più giapponesi contrari alle Olimpiadi
La percentuale supera l'80%, nell'ultimo sondaggio dell'Asahi Shimbun

TOKYO - Continua a crescere la percentuale dei giapponesi che si dichiarano contrari allo svolgimento delle Olimpiadi a Tokyo la prossima estate: ora la percentuale supera l'80%.

È l'esito di un sondaggio con oltre 1500 partecipanti, pubblicato lunedì e che arriva a meno di 10 settimane dall'inizio del più grande evento sportivo mondiale. Il rilevamento dell'Asahi Shimbun, arrivato nel pieno della quarta ondata della pandemia - che ha costretto le autorità a prolungare lo stato di emergenza - indica che il 43% degli interpellati è favorevole alla cancellazione dei Giochi, mentre un altro 40% chiede un ulteriore slittamento.

La percentuale dei contrari allo svolgimento delle Olimpiadi, nella precedente rilevazione di un mese fa, sfiorava il 70%. La percentuale dei convinti sostenitori dell'evento si è dimezzata, scendendo dal 28% al 14%. In un altro sondaggio, realizzato da Kyodo News e che mostra ugualmente un netto rifiuto dei Giochi, i partecipanti hanno risposto in massa di essere preoccupati che l'arrivo delle delegazioni straniere possa provocare un aumento dei contagi.

Il governo giapponese «si sforzerà di far capire alla popolazione giapponese che i Giochi di Tokyo si svolgeranno in maniera sicura», ha dichiarato il portavoce Katsunobu Kato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE