Cerca e trova immobili

MALDIVEPericolo scampato: il razzo cinese è finito nell'Oceano

09.05.21 - 10:03
I detriti che non si sono disintegrati in volo sono atterrati vicino alle Maldive
keystone-sda.ch (Guo Wenbin)
Pericolo scampato: il razzo cinese è finito nell'Oceano
I detriti che non si sono disintegrati in volo sono atterrati vicino alle Maldive

MALÉ - Gli abitanti delle fasce che sono state definite «a rischio» d'impatto del vettore del razzo cinese che è finito in orbita senza controllo possono tirare un sospiro di sollievo.

Gran parte del razzo Long March 5B, il cui rientro era previsto questa notte sulla Terra, si è infatti disintegrato in volo, mentre i detriti restanti sono caduti vicino alle Maldive, nell'Oceano Indiano.

Lo hanno riferito i media statali cinesi, come riportato dalla Bbc.

Per quanto concerne l'orario, le componenti del razzo sono rientrate nell'atmosfera terrestre alle 10:24 di Pechino (04:24 svizzere di questa notte).

In precedenza, lo ricordiamo, c'erano timori che i detriti potessero cadere in una zona abitata. Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin aveva perciò dichiarato che la Cina «è stata negligente» nel far finire il razzo in orbita.

Tuttavia, diversi astronomi ed esperti a livello internazionale avevano previsto che le possibilità che qualcuno venisse effettivamente colpito erano minime, anche perché gran parte della superficie terrestre è coperta dall'oceano, ed enormi aree terrestri sono disabitate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 2 anni fa su tio
Sarebbe stato un altro bel regalo cinese ma questa volta a caderci in testa.

volabas56 2 anni fa su tio
Cines del menga

franco1956 2 anni fa su tio
peccato.Doveva cadere a Pechino.

Liberatecidalpotere 2 anni fa su tio
È va be... hanno sbagliato solo di 7'300 Km ma lo scopo era spaventare mezz'Italia per giorni e giorni visto che la paura del Covid era scesa un pò e si rischiava che la gente non fosse più tenuta in ansia. Sono sempre più convinto che per riprendere a vivere bisogna spegnere Tv e media.
NOTIZIE PIÙ LETTE