Cerca e trova immobili

BRASILE / RUSSIASputnik, il "niet" del Brasile irrita Mosca

29.04.21 - 16:40
Botta e risposta tra i due paesi. Anvisa: «Contiene adenovirus replicante». Gamaleya: «È uno stop politico»
Reuters
Sputnik, il "niet" del Brasile irrita Mosca
Botta e risposta tra i due paesi. Anvisa: «Contiene adenovirus replicante». Gamaleya: «È uno stop politico»
Le autorità sanitarie brasiliane hanno bloccato nelle scorse ore l'approvazione del vaccino anti-Covid russo. L'Istituto Gamaleya non ci sta e difende i suoi protocolli di controllo e sicurezza.

BRASILIA / MOSCA - Il vaccino anti-Covid russo, lo Sputnik V, è utilizzato - stando a quanto fieramente riporta il suo account Twitter ufficiale - in 62 paesi. A questa lunga lista non si aggiungerà però il Brasile, che nelle scorse ore ha detto "niet" al siero prodotto da Mosca. Alla base del rifiuto c'è una segnalazione di Anvisa, l'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria brasiliana, che avrebbe rilevato la presenza di «adenovirus capace di replicarsi» nel vaccino.

Il preparato sviluppato dall'istituto russo Gamaleya basa il suo funzionamento su adenovirus umani di tipo 5 e 26 inattivati, che esprimono la proteina "spike" del SARS-CoV-2. In parole semplici, il vaccino viene realizzato rimuovendo la maggioranza delle istruzioni contenute nel dna dell'adenovirus che vengono poi rimpiazzate con quelle necessarie alla creazione degli antigeni per il coronavirus.

Il problema - stando a quanto riportato sul blog scientifico "In The Pipeline", curato dall'esperto Derek Lowe e ospitato dalla rivista "Science" - sarebbe stato rilevato in tutti i campioni di vaccino analizzati dall'ente brasiliano. A finire nel mirino sarebbe quindi, nuovamente, il processo di produzione del vaccino russo e tutto il meccanismo responsabile di verificarne la qualità. E non si tratta di una novità. A Mosca è stata più volte "rimproverata" negli scorsi mesi una scarsa trasparenza nel fornire informazioni complete sui propri processi di produzione.

Mosca: «Uno stop politico»
Se da un lato il Brasile ne fa una questione puramente scientifica, per la Russia lo stop è invece del tutto «politico» e «non ha nulla a che vedere con l'accesso alle informazioni e ai dati scientifici da parte dell'ente» brasiliano. La risposta piccata dell'Istituto Gamaleya sottolinea pure come la posizione di Anvisa «contraddice la decisione precedente del Ministero della Scienza, la Tecnologia e l'Innovazione del Brasile» che «ha riconosciuto lo Sputnik V come un vaccino sicuro e ne aveva permesso la produzione in Brasile».

Gamaleya assicura inoltre che il team di Anvisa a Mosca ha avuto pieno accesso a tutta la documentazione e alle strutture in cui il siero viene prodotto. E ribatte anche sulla questione del presunto adenovirus replicante. La produzione dello Sputnik V deve sottostare a un «rigido protocollo» di verifiche sulla qualità e dai controlli effettuati l'agenzia russa conferma che «in nessun lotto di vaccino è mai stata rilevata la presenza di adenovirus competente per la replicazione»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 2 anni fa su tio
Bene!! Boicottare tutto ciò che è russo!! Plauso al Brasile 👏🏻👏🏻👏🏻

Ro 2 anni fa su tio
Se questa non è stupidità Questa è solamente sporca e alta irresponsabilità politica.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Questa è intelligenza non stupidità! Quella lasciala a chi acquista il vaccino russo!!

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Non hai nessun elemento per smentire quanto scoperto in Brasile. La reazione di Mosca denuncia il nervosismo di chi ha qualcosa da coprire. Già in Slovacchia c'erano lotti non conformi.
NOTIZIE PIÙ LETTE