Cerca e trova immobili

ITALIAIn vigore da oggi il nuovo Dpcm firmato da Mario Draghi

06.03.21 - 14:50
È confermato il coprifuoco dalle 22 alle 05 e il divieto di spostamento tra regioni
Keystone
Fonte ats ans
In vigore da oggi il nuovo Dpcm firmato da Mario Draghi
È confermato il coprifuoco dalle 22 alle 05 e il divieto di spostamento tra regioni
I Presidenti di Regione avranno poi più autonomia nella chiusura degli istituti scolastici

ROMA - È entrato in vigore oggi in Italia, fino al 6 aprile, il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) per il contrasto alla pandemia da coronavirus.

Il provvedimento conferma il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 del mattino ed estende il divieto di spostamento tra regioni fino al 27 marzo. Da oggi nelle zone rosse sarà sospesa l'attività in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Stop anche per i servizi alla persona come parrucchieri ed estetisti.

Il nuovo Dpcm, inoltre, affida ai presidenti di Regione la possibilità di chiudere gli istituti nelle aree in cui siano state adottate misure più stringenti a causa delle varianti, nelle zone in cui ci siano più di 250 contagi ogni 100'000 abitanti o nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

Dal 27 marzo, poi, potranno riaprire cinema e teatri nelle aree gialle, con una capienza del 25% ed un massimo di 400 spettatori all'aperto e 200 al chiuso. Restano chiuse invece palestre e piscine. Eliminato poi il divieto di asporto oltre le 18.00 per enoteche e vinerie.

Il nuovo Dpcm, infine, istituisce un tavolo di confronto presso il ministero della salute, con componenti in rappresentanza dell'Istituto superiore di sanità, delle regioni e delle province autonome, del ministro per gli affari regionali e le autonomie e del Comitato tecnico scientifico, con il compito di procedere all'eventuale revisione o aggiornamento dei parametri per la valutazione del rischio epidemiologico, in considerazione anche delle nuove varianti.

Da dopodomani, infine, saranno attive le nuove zone, così come predisposto dalle ordinanze del ministro della salute, Roberto Speranza. In rosso Campania, Basilicata e Molise, in giallo Liguria, Lazio, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle D'Aosta, in bianco, per la prima volta, la Sardegna. Tutte le altre regioni saranno arancioni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE