Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'Europa (infine) pensa allo Sputnik

04.03.21 - 10:51
Al via la revisione del siero russo da parte dell'Agenzia europea per i medicinali
AFP
L'Europa (infine) pensa allo Sputnik
Al via la revisione del siero russo da parte dell'Agenzia europea per i medicinali

BRUXELLES - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha iniziato una revisione continua del vaccino Sputnik V ("Gam-COVID-Vac"), sviluppato dal Gamaleya, il Centro nazionale russo di epidemiologia.

Lo ha annunciato l'agenzia stessa in un comunicato odierno.

La decisione di iniziare con la revisione deriva dai risultati soddisfacenti degli studi clinici, che indicano che lo Sputnik V innesca la produzione di anticorpi anti SARS-CoV-2, e di conseguenza può aiutare a proteggere contro il Covid-19.

L'EMA valuterà ora i dati man mano che saranno disponibili per valutare l'efficacia, la sicurezza e la qualità del preparato, soppesandone i benefici e i possibili rischi. La revisione, di cui l'Ema non può prevedere le tempistiche complessive, proseguirà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per una domanda formale di autorizzazione alla commercializzazione.

A richiedere la revisione del preparato russo, spiega inoltre l'Ema, è stata la R-Pharm Germany GmbH.

Come funziona lo sputnik V?

In parole semplici, lo Sputnik V è composto da due diversi virus appartenenti alla famiglia degli adenovirus, Ad26 e Ad5. Questi adenovirus sono stati modificati per contenere il gene che produce la proteina spike della SARS-CoV-2, ma non possono riprodursi nel corpo e non causano malattie.

Una volta somministrato, il vaccino trasporta così il gene in questione nelle cellule del corpo, che produrranno la proteina spike. Il sistema immunitario della persona tratterà questa proteina spike come estranea e produrrà quindi delle difese naturali.

Quando poi la persona vaccinata entrerà eventualmente in contatto con la SARS-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina spike e sarà pronto a difendersi: impedendo al virus l'ingresso nelle cellule del corpo e distruggendo le cellule infette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Piuttosto morto!!

Heinz 3 anni fa su tio
... e la Svizzera lo sta (infine) valutando?

Baba 3 anni fa su tio
ma come??? io ero sicuro che inizialmente non andava bene... i media ci hanno insegnato che il vaccino russo era stato preparato troppo velocemente per essere poi utilizzato...booo
NOTIZIE PIÙ LETTE