Cerca e trova immobili
Titoli di coda sull'idrossiclorochina

REGNO UNITOTitoli di coda sull'idrossiclorochina

02.03.21 - 06:00
Per gli esperti del "Guideline Development Group" dell'Oms, il farmaco non va utilizzato per prevenire il Covid-19
keystone-sda.ch / STF (archivio)
Titoli di coda sull'idrossiclorochina
Per gli esperti del "Guideline Development Group" dell'Oms, il farmaco non va utilizzato per prevenire il Covid-19
I risultati dei trial, a cui hanno partecipato oltre 6'000 persone, sono stati pubblicati dal British Medical Journal.

LONDRA - L'idrossiclorochina non va utilizzata come medicamento per prevenire il Covid-19 nelle persone che non sono state infettate dal coronavirus.

A sostenerlo sono gli esperti del "Guideline Development Group" dell'Oms in un articolo pubblicato oggi dal British Medical Journal. La raccomandazione è stata formulata in seguito a sei studi clinici controllati randomizzati a cui hanno preso parte oltre 6'000 persone.

I risultati dei trial hanno mostrato, con un elevato grado di certezza, che l'utilizzo dell'idrossiclorochina non ha alcun impatto sui decessi e i ricoveri in ospedale. Lo stesso, ma con un grado di certezza «moderato», è stato rilevato nei confronti delle infezioni da Covid-19 confermate in laboratorio, mentre secondo gli esperti è ritenuto più probabile l'insorgere di effetti collaterali avversi.

Sulla base di questi risultati, il GDG dell'Oms ritiene che l'idrossiclorochina non sia più una priorità nell'ambito della ricerca, che dovrebbe piuttosto orientarsi su farmaci considerati «più promettenti» contro il Covid-19.

Allo studio hanno partecipato sia persone entrate in contatto con casi positivi al Covid-19 sia persone che non avevano avuto alcun contatto sospetto.

Le raccomandazioni formulate - sulla base dei risultati dei diversi trial - dal comitato di esperti si applicano a tutte le persone che non risultano infettate dal coronavirus, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno avuto contatti con casi confermati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
La scelta su come farsi curare spetta sempre al paziente quindi più siamo informati e meglio è.

stefanobig 3 anni fa su tio
Schiavi

franco1956 3 anni fa su tio
Trump é stato l'unico a capire come funziona l'OMS,tagliando i fondi a questa accozzaglia di corrotti.

Liberatecidalpotere 3 anni fa su tio
Leggere: non usare un farmaco che costa 4 euro e funzione ma continuate a morire aspettando un farmaco che non esiste ancora ma che ne costera 2'500. Ci hanno già provato con il Remdesivir. L'OMS a perso ogni credibilità vendendosi a bigfarma.

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Risposta a Liberatecidalpotere
Non avrei potuto dirlo meglio 👏👏

Meiroslnaschebiancarlengua 3 anni fa su tio
E adesso in Francia ricomincierà il solito putiferio dei complottisti che difendono il loro medico/scienziato/barbone/ciarlatano, fautore dell uso dell'idrossiclorochina (basato sul suo famosissimo studio, che ai più è sembrato poco scientifico, ma che gli è tanto piaciuto).
NOTIZIE PIÙ LETTE