Cerca e trova immobili
Google minaccia l'Australia: «Blocchiamo l'accesso»

AUSTRALIAGoogle minaccia l'Australia: «Blocchiamo l'accesso»

22.01.21 - 07:35
Il gigante californiano fa la voce grossa con Canberra, rea di aver lanciato un piano per costringerlo a pagare i media.
Keystone
Google minaccia l'Australia: «Blocchiamo l'accesso»
Il gigante californiano fa la voce grossa con Canberra, rea di aver lanciato un piano per costringerlo a pagare i media.
La minaccia non è però piaciuta al primo ministro australiano Scott Morrison: «Siamo noi che facciamo le regole nel nostro Paese».

CANBERRA - Google alza la voce con l'Australia, minacciando oggi per la prima volta di bloccare il suo motore di ricerca nel Paese se Canberra non modificherà il suo piano per costringere il gigante californiano a pagare i media per i loro contenuti.

Il governo australiano sta lavorando a un «codice di condotta vincolante» che dovrebbe regolare i rapporti tra i media in grande difficoltà finanziaria e i colossi che dominano internet, tra cui Google e Facebook, che catturano una quota significativa degli introiti pubblicitari. Questo progetto prevede sanzioni per diversi milioni di euro in caso di violazione e prende di mira il "feed di notizie" di Facebook e le ricerche su Google.

Ma l'amministratore delegato di Google Australia, Mel Silva, ha dichiarato oggi in un'audizione al Senato australiano che lo «scenario peggiore» sarebbe che la bozza di codice passi così com'è, aggiungendo che il suo gruppo si vedrà in futuro costretto a «sospendere» i suoi servizi di ricerca in Australia.

Una minaccia alla quale il primo ministro australiano Scott Morrison ha risposto bruscamente: «L'Australia stabilisce le regole su ciò che può essere fatto in Australia. È il nostro Parlamento che decide», ha detto. «Le persone che sono disposte a lavorare in questo contesto in Australia sono le benvenute. Ma non ci pieghiamo alle minacce».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roger1980 3 anni fa su tio
Nella mia prossima vita voglio nascere australiano 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE