Cerca e trova immobili

STATI UNITIHai avuto il Covid? Un nuovo test te lo dice in 12 secondi

11.01.21 - 11:46
L'analisi avviene su un piccolo campione di sangue. Il metodo è stato sviluppato dalla Carnegie Mellon University
Depositphotos (archivio)
Fonte ATS ANS
Hai avuto il Covid? Un nuovo test te lo dice in 12 secondi
L'analisi avviene su un piccolo campione di sangue. Il metodo è stato sviluppato dalla Carnegie Mellon University

PITTSBURGH - Può identificare gli anticorpi al virus SarsCov2 nel giro di 10-12 secondi e anche aiutare a quantificare la risposta immunologica dei pazienti ai vaccini anti-Covid: è il nuovo test sviluppato dai ricercatori della Carnegie Mellon University, usando una piattaforma con biosensori fatti di nanomateriali, descritta sulla rivista Advanced Materials.

Questo test riesce a identificare la presenza a due degli anticorpi del virus in una piccolissima quantità di sangue (circa 5 microlitri). Le concentrazioni di anticorpi, pur se molto basse sotto un certo volume, possono infatti essere rilevate grazie ad una reazione elettrochimica che avviene in un apparecchio portatile, che invia i risultati quasi immediatamente ad un'interfaccia su uno smartphone.

«Abbiamo utilizzato gli ultimi progressi fatti sui materiali e la produzione con la stampa in 3D di nanoparticelle per creare un apparecchio capace di rilevare rapidamente gli anticorpi al Covid», spiega Rahul Panat, uno dei ricercatori. I chip usati per la lettura dei campioni sono fatti con dei nanoelettrodi d'oro stampati in 3D.

Il test ha un tasso di errore molto basso e "può aiutare a quantificare la risposta immunitaria alla vaccinazione, cosa molto importante in questo momento", continua Panat. Poichè si tratta di una piattaforma di sensori generici, può essere usata per rilevare rapidamente anche i biomarcatori di altre malattie, quali Ebola, Hiv e Zika.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Così se hai gli anticorpi e ti vaccini diventi superman!

caLypso 3 anni fa su tio
c'è da mesi sta cosa in svizzera

seo56 3 anni fa su tio
Bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE