Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Comportati come se avessi il Covid»

09.01.21 - 15:51
Il Regno Unito ha lanciato una nuova campagna per fronteggiare la diffusione del coronavirus
Keystone
«Comportati come se avessi il Covid»
Il Regno Unito ha lanciato una nuova campagna per fronteggiare la diffusione del coronavirus
L'emergenza vive uno dei suoi momenti critici oltre la Manica. Ieri sono stati registrati 68'053 nuovi contagi e 1'325 decessi legati al Covid-19.

LONDRA - Nel Regno Unito l'emergenza sanitaria sta attraversando uno dei momenti piu critici. Solo ieri, i nuovi casi giornalieri sono stati 68'053, con 1'325 decessi legati al Covid-19. Un'ondata devastante, che il governo britannico tenta ora di arginare anche con una nuova campagna di sensibilizzazione molto eloquente: «Act like you’ve got it».

In altre parole, «comportati come se avessi il Covid». L'invito - diffuso sia tramite spot in televisione e alla radio, sia sui social network - è quello di restare a casa ed evitare incontri e assembramenti. Proprio come farebbe una persona malata, perché - lo ricordiamo - un grande numero di positivi al coronavirus sono quasi o del tutto asintomatici.

«I vaccini ci danno una chiara speranza per il futuro, ma per ora dobbiamo stare a casa, proteggere il servizio nazionale di sanità (NHS) e salvare vite», ha detto il professor Chris Whitty, consigliere scientifico del premier Boris Johnson e primo protagonista dello spot.

La situazione ospedaliera è particolarmente critica oltremanica. Il premier ha dichiarato che le strutture sono «sotto pressione più di quanto lo siano state in ogni altro momento dall'inizio della pandemia». E sulla stessa linea si è espresso ieri il sindaco di Londra, Sadiq Khan, evocando una situazione da «incidente grave» e parlando di diffusione del virus «fuori controllo» nell'area metropolitana della capitale, anche a causa della cosiddetta variante britannica del virus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE