keystone-sda.ch (Steve Parsons)
Brian Pinker, 82 anni, dializzato, è stata la prima persona al mondo, questa mattina, a essere vaccinata con il preparato di AstraZeneca al di fuori di una sperimentazione
+2
REGNO UNITO
04.01.2021 - 09:580

Al via le vaccinazioni anche con il preparato di AstraZeneca

Si tratta di un vaccino molto diverso da quello di Pfizer. Per efficacia (minore) ma anche per praticità (maggiore).

LONDRA - Il Regno Unito ha cominciato questa mattina a somministrare le prime dosi del vaccino sviluppato dalla società biofarmaceutica britannica AstraZeneca e dall'università di Oxford.

Il preparato è il secondo a essere autorizzato nel Regno Unito dopo quello di Pfizer/BioNTech. Rispetto a quest'ultimo, si caratterizza per il fatto di poter essere conservato in un normale di frigorifero (quello di Pfizer ha bisogno di -70°C) e di essere più economico. Al contempo, però, ha un'efficacia minore (62% contro 95%).

Non si tratta di un vaccino a RNA messaggero come quello del produttore americano. Il vaccino di AstraZeneca è basato su un comune adenovirus degli scimpanzé indebolito e modificato.

Il vaccino di AstraZeneca è oggetto di una procedura di approvazione anche in Svizzera, che ne ha ordinate 5,3 milioni di dosi. Il Regno Unito è il primo Paese al mondo ad autorizzarlo e impiegarlo. 

keystone-sda.ch (Steve Parsons)
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-01 03:08:19 | 91.208.130.87