Cerca e trova immobili

MONDOLe varianti del coronavirus sono in 26 Paesi

30.12.20 - 11:40
La metà di queste nazioni si trova in Europa
keystone-sda.ch / STR (ALEX GALLARDO)
Le varianti del virus Sars-Cov-2 sono segnalate in 26 Paesi, 13 dei quali europei.
Le varianti del virus Sars-Cov-2 sono segnalate in 26 Paesi, 13 dei quali europei.
Fonte Ats Ans
Le varianti del coronavirus sono in 26 Paesi
La metà di queste nazioni si trova in Europa

SOLNA - Le varianti del virus Sars-Cov-2 sono segnalate in 26 Paesi, 13 dei quali europei. Lo segnala il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) sul suo sito, in un documento aggiornato al 28 dicembre.

La variante inglese è segnalata in Australia, Canada, Hong Kong, India, Israele, Giappone, Giordania, Libano, Sud Corea, Svizzera, Singapore, Stati Uniti e Cile. In Europa è segnalata in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia. La variante sudafricana è in Regno Unito e Finlandia.

Il Regno Unito ha visto un rapido aumento dei casi di Covid-19 nel sud-est del Paese e nell'area di Londra. Fino al 26 dicembre, rileva l'Ecdc, i casi provocati da questa nuova variante sono stati oltre 3000, come ha confermato il sequenziamento genetico. Anche se il primo caso è stato riportato all'inizio di dicembre, i casi iniziali identificati sono comparsi alla fine di settembre.

La variante sudafricana 501.V2 è stata invece osservata per la prima volta a ottobre, precisa l'Ecdc, e da allora più di 300 casi sono stati confermati attraverso il sequenziamento genetico in Sudafrica, dove è diventata la forma dominante del virus. Come per quella inglese, anche in questo caso i risultati preliminari indicano che la variante sudafricana può aver aumentato la contagiosità, ma non la gravità della malattia. Il 22 dicembre due casi del ceppo sudafricano sono stati rilevati nel Regno Unito, entrambi di ritorno da un viaggio nel paese africano, mentre il 28 dicembre ne è stato rilevato uno in Finlandia, sempre al rientro da un viaggio in Sudafrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE