Cerca e trova immobili
La Lombardia tornerà "zona gialla" da domenica

ITALIALa Lombardia tornerà "zona gialla" da domenica

09.12.20 - 15:19
Lo ha confermato oggi il governatore Attilio Fontana
keystone-sda.ch (DANIEL DAL ZENNARO)
La Lombardia tornerà "zona gialla" da domenica
Lo ha confermato oggi il governatore Attilio Fontana

MILANO - La Lombardia si prepara a "cambiare colore" per il meglio. Come annunciato dal governatore Attilio Fontana sui social network, la Regione diventerà ufficialmente zona gialla a partire da domenica.

«Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l'ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore», ha spiegato con un post su Facebook Fontana, aggiungendo che il trend dei numeri «si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi».

Il presidente regionale non ha mancato poi di rivolgere un ringraziamento alla popolazione per il risultato, raggiunto grazie ai loro «comportamenti virtuosi», e invitandola a «continuare su questa strada di responsabilità quotidiana, che consente di tenere sotto controllo il virus».

Cosa cambia da domenica? - Il ritorno al "giallo" consentirà nuovamente gli spostamenti tra comuni e all'esterno della Regione. La situazione sarà in ogni caso temporanea e durerà fino al 20 dicembre, momento in cui entreranno in vigore le misure previste dal dpcm "natalizio". Resta invece in vigore il coprifuoco notturno mentre non sarà vietato visitare parenti e amici, anche se le autorità raccomandano di non incontrare persone non conviventi.

Per quanto riguarda invece gli spostamenti dalla Svizzera verso la Lombardia, il nuovo decreto prevede - da domani e fino al 21 dicembre - la necessità di annunciarsi all'Azienda sanitaria locale (ASL) di riferimento e di presentare l'attestazione di essersi sottoposto a un test, con risultato negativo, nelle 48 ore precedenti. 

Dalle misure sono esclusi gli spostamenti per lavoro o comprovate esigenze di salute. Le misure non valgono inoltre per chi attraversa il territorio italiano, su mezzo privato, per un periodo di massimo 36 ore (con l'obbligo di lasciare immediatamente il territorio subito dopo o di mettersi in isolamento).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
@@@ Milena Locatelli Imperatori !!! Ohhh, finalmente qualcuno che da un'informazione completa. Forse hai dimenticato di scrivere di spendere i nostri soldi in quel di Domodossola per motivi umanitari. Perdonami se io compro e spendo dove qualcuno mi passa il "contante" e cioè il Ticino ;-(((

Tato50 3 anni fa su tio
@@@Adele Piatti-Ferrari ! Cito la Norvegia assieme ad almeno altre 50 o più Nazioni dove sei o rosso o verde ;-))

Tato50 3 anni fa su tio
@@@ Adele Piatti-Ferrari Brava Adele, butta via quello verde !!! Devo trovare la Nazione dove il doppio passaporto è stato vietato ;-)

Samanta9191 3 anni fa su tio
Anche chi vive in Svizzera ma non è svizzero deve fare il tAmpone per andare in

Duca72 3 anni fa su tio
Leggetevi i decreti invece di trovare qualsiasi argomento per attaccare l’Italia. L’articolo è errato e forviante. Bisogna ammettere a cuor sereno che questa volta abbiamo solo da imparare.

Lore61 3 anni fa su tio
Altra pagliacciata, per lavoro fai avanti e indietro liberamente, per altro devi tamponarti... XD Quando la finiranno di scassare i marroni al 95% della popolazione, che di fatto neanche ne risentono di questa schifezza?

Sabrina1977 3 anni fa su tio
L’articolo non riporta correttamente quanto dice il decreto. Tampone e quarantena valgono per gli Italiani residenti in Italia che tornino dall’Estero. Questo per scoraggiare vacanze in montagna o in zone a rischio. Per gli Svizzeri, che rientrano nella lista C dell’allegato al decreto, non vige al momento obbligo di tampone per entrare in Svizzera, tantomeno di quarantena. Per cui da domenica e fino al 19.12 sarà possibile andare in Italia per qualdiasi ragione: trovate parenti, la fidanzata, andare a pranzo al ristorante e, si, anche per fare la spesa, aspetto che dà tanto fastidio al Ticino. L’articolo non è pertanto completo, forse volutamente. In ogni caso non dà al lettore un quadro corretto della situazione. Consiglio di andare a scaricare il decreto o a lèggerei le faq sul sito del Governo Italiano. Buonasera.

Sabrina1977 3 anni fa su tio
L’articolo non riporta correttamente quanto prevede il dpcm italiano. L’obbligo di tampone/quarantena vale per l’italiano residente in Italia che faccia rientro dall’Estero. Se uno svizzero ( Paese inserito nella lista C dell’allegato al decreto) entra in Italia non è sottoposto a tampone né quarantena tanto più se entra solo per degli acquisti. Uno Svizzero potrebbe andare a trascorrere il Natale a casa dello zio a Milano e fare rientro in Svizzera senza obbligo di tampone/ quarantena all’ingresso in Italia. Per cui da domenica in cui la Lombardia è zona gialla e fino al 19.12 si può andare in Italia senza tampone/ quarantena. L’articolo è fuorviante...forse volutamente...ma non fornisce una corretta informazione all’utente.

Gus 3 anni fa su tio
Complimenti. In questo ambito, quanto abbiamo da imparare noi svizzerotti supponenti

seo56 3 anni fa su tio
Bene così si potrà riprendere la via dello shopping a buon mercato... lunedì tutti in Italia a dare la spesa.
NOTIZIE PIÙ LETTE