Cerca e trova immobili

MONDO«I paesi poveri resteranno in balia della pandemia»

09.12.20 - 08:30
La denuncia della People's Vaccine Alliance: «Nove persone su 10 rischiano di non vaccinarsi»
keystone-sda.ch / STF (Frank Augstein)
Fonte ATS/Guardian
«I paesi poveri resteranno in balia della pandemia»
La denuncia della People's Vaccine Alliance: «Nove persone su 10 rischiano di non vaccinarsi»

LONDRA - Nove persone su dieci in almeno 70 Paesi a basso reddito rischiano di non potersi vaccinare contro il Covid-19 il prossimo anno perché la maggior parte dei vaccini in arrivo sono stati acquistati dall'Occidente. Questo nonostante Oxford-AstraZeneca si sia impegnata a fornire il 64% delle sue dosi alle persone nei Paesi in via di sviluppo. È quanto denuncia People's Vaccine Alliance, organizzazione che raggruppa Amnesty International, Frontline AIDS, Global Justice Now e Oxfam.

Mentre le prime persone vengono vaccinate nel Regno Unito, l'organizzazione avverte che gli accordi conclusi dai governi dei Paesi ricchi lasceranno quelli poveri in balia della pandemia. I Paesi ricchi con appena il 14% della popolazione mondiale si sono assicurati il 53% dei vaccini già pronti. Il Canada ha acquistato più dosi di qualsiasi altra popolazione, abbastanza per vaccinare ogni canadese cinque volte, sostiene People's Vaccine Alliance.

«A nessuno dovrebbe essere impedito di ottenere un vaccino salvavita a causa del Paese in cui vive o della quantità di denaro che ha in tasca», ha affermato Anna Marriott, responsabile delle politiche sanitarie di Oxfam, riferisce il Guardian online. «Ma a meno che qualcosa non cambi radicalmente, miliardi di persone in tutto il mondo non riceveranno un vaccino sicuro ed efficace per il Covid-19 negli anni a venire».

Pfizer e Moderna "per ricchi" - Le forniture del vaccino Pfizer/BioNTech, approvato nel Regno Unito la scorsa settimana, andranno quasi tutte ai Paesi ricchi: il 96% delle dosi, infatti, è stato acquistato dall'Occidente. Anche il vaccino Moderna, con un'efficacia del 95%, andrà esclusivamente nei Paesi ricchi. I prezzi di entrambi i vaccini sono alti e l'accesso per i Paesi a basso reddito sarà complicato dalle temperature ultra basse alle quali devono essere conservati, denuncia ancora People's Vaccine Alliance.

Diplomazia del vaccino? - Ci sono però Paesi che, negli scorsi mesi, hanno manifestato l'intenzione di puntare sulla cosiddetta "diplomazia" del vaccino. Una su tutti è la Cina. In tal senso, il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino aveva già preannunciato che la Cina non si sarebbe comportata come altri paesi cercando il monopolio del vaccino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Nei paesi poveri solo chi ha una condizione fisica accettabile supera i 70 anni, per cui non esiste il problema degli over 80 europei, tenuti in vita dai farmaci e fragili a qualunque cosa. Inoltre nei paesi poveri il problema di obesità e conseguenti problemi cardiovascolari è minore che nei paesi ricchi.

TB 3 anni fa su tio
Viviamo in una “civiltà” ignobile! Sono disgustata.👎
NOTIZIE PIÙ LETTE