Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit: «L'accordo c'è»

08.12.20 - 14:59
Lo fa sapere la Commissione europea, annunciando che Londra ritirerà le clausole contestate.
Keystone
Maroš Šefčovič
Maroš Šefčovič
Fonte Ats
Brexit: «L'accordo c'è»
Lo fa sapere la Commissione europea, annunciando che Londra ritirerà le clausole contestate.

LONDRA - «Sono lieto di annunciare che, grazie al duro lavoro con Michael Gove, abbiamo raggiunto un accordo di principio su tutte le questioni relative all'applicazione dell'accordo di recesso. Ciò garantirà che sia pienamente operativo a partire dal 1. gennaio, incluso il protocollo sull'Irlanda». Lo ha twittato il commissario europeo Maroš Šefčovič aggiornando in merito all'intesa con Londra sui rapporti commerciali con l'UE dopo la Brexit.

«Alla luce di queste soluzioni reciprocamente concordate, il Regno Unito ritirerà le clausole 44, 45 e 47 del disegno di legge sul mercato interno del Regno Unito e non introdurrà disposizioni simili nel disegno di legge sulla tassazione», si legge in una nota della Commissione europea.

I copresidenti della commissione mista Ue-Regno Unito - il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič e il ministro britannico Michael Gove - hanno tenuto ieri una riunione politica per affrontare le questioni in sospeso relative all'attuazione dell'accordo di recesso, precisa la nota.

A seguito del lavoro «intenso e costruttivo» svolto nelle ultime settimane dall'Ue e dal Regno Unito, i due copresidenti possono ora annunciare un accordo di principio su tutte le questioni, in particolare per quanto riguarda il protocollo sul confine tra l'Irlanda e l'Irlanda del Nord.

In linea di principio è stato trovato un accordo nelle seguenti aree, tra le altre: posti di controllo frontalieri/punti d'ingresso specifici per i controlli su animali, piante e prodotti derivati, dichiarazioni di esportazione, fornitura di medicinali, fornitura di carni refrigerate e altri prodotti alimentari ai supermercati e un chiarimento sull'applicazione degli aiuti di Stato ai sensi del protocollo.

Le parti hanno anche raggiunto un accordo di principio sulle modalità pratiche relative alla presenza dell'Ue nell'Irlanda del Nord e sui controlli e verifiche da parte delle autorità del Regno Unito ai sensi del protocollo, o per determinare i criteri per le merci da considerare «non a rischio» in modo da poter entrare nell'Ue qualora si spostino dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 anni fa su tio
Strano perché finora non ho sentito né letto su altri media questa notizia che avrebbe dovuto essere una bomba.... che sia una bufala?
NOTIZIE PIÙ LETTE