Cerca e trova immobili

FRANCIAVaccino: più di metà dei francesi non vuole farlo

29.11.20 - 13:01
Lo indica un sondaggio della società Ifop, ma è un trend presente in diversi paesi
Keystone
Fonte ats ans
Vaccino: più di metà dei francesi non vuole farlo
Lo indica un sondaggio della società Ifop, ma è un trend presente in diversi paesi

PARIGI - La maggioranza dei francesi non intende farsi vaccinare contro il Covid-19 quando un vaccino sarà disponibile: lo indica un sondaggio della società Ifop per il Journal du Dimanche.

Le autorità dovranno quindi dare il massimo nell'ardua sfida di convincimento della popolazione, per poter ottenere a tutti gli effetti i benefici dell'immunizzazione. Infatti, come aveva già dichiarato anche il Consigliere federale svizzero Alain Berset, per avere gli effetti desiderati in un paese è necessario che almeno il 60% della popolazione scelga di farsi vaccinare.

Più nel dettaglio, è il 59% dei francesi ad aver dichiarato che non andrà sicuramente o probabilmente a farsi vaccinare, contro il 41% che si dice pronto a farlo. La stessa percentuale del 59% dice di preferire un vaccino prodotto in Francia rispetto a uno preparato all'estero, indica il sondaggio.

Tra gli under 35 la percentuale scende ancora: solo il 29% degli interpellati più giovani è incline a vaccinarsi. Il Presidente Emmanuel Macron, comunque, procede con cautela, indicando che il vaccino sarà lanciato solo quando si saprà che è sicuro e che funzioni.

Un sondaggio di questo tipo aveva dato dei risultati simili anche in Grecia, dove la percentuale di coloro che hanno dichiarato che si vaccineranno è stata del 56%. Anche in Svizzera il tema è sentito e preoccupa le autorità: un sondaggio dell'istituto Sotomo, commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), tra il 22 e il 28 ottobre, ha indicato che solo il 49% delle 1'633 persone interrogate ha dichiarato di voler essere vaccinato.

Mentre la corsa al vaccino procede, la popolazione di diversi paesi si ritrova spaccata in merito alla somministrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

joe69 3 anni fa su tio
E intanto i vaccini sono stati già ordinati e tutti pagati.. 2 volte (forti stanziamenti per la ricerca (miliardi) e per il vaccino) ..... e con la clausola d'emergenza, i vari Stati, hanno accetato di farsi carico di eventuali effetti collaterali, così a pagare sarà nuovamente il popolo, visto che i soldi allo Stato li diamo noi.... Facile fare impresa così, a rischio ZERO.... con questo nn voglio dire di essere contro i vaccini e di non vaccinarsi, anzi... però in questo caso le case farmaceutiche dovrebbero assumersi un po di rischio di impresa, così da responsabilizzarle un pò ed essere relativamente sicuri della bontà del loro lavoro per lo sviluppo del vaccino...

seo56 3 anni fa su tio
E hanno ragione!!
NOTIZIE PIÙ LETTE