Cerca e trova immobili

STATI UNITIGeorgia, Biden batte Trump dopo il riconteggio

20.11.20 - 07:26
Se tale risultato sarà certificato, avrebbe compiuto l'impresa di espugnare una delle roccaforti repubblicane.
keystone
Fonte ats
Georgia, Biden batte Trump dopo il riconteggio
Se tale risultato sarà certificato, avrebbe compiuto l'impresa di espugnare una delle roccaforti repubblicane.
L'ultimo democratico a riuscirvi fu Bill Clinton nel 1992.

WASHINGTON - Alla fine del riconteggio dei 5 milioni di voti espressi nello Stato della Georgia, Joe Biden si è riconfermato in testa su Donald Trump.

Se tale risultato sarà certificato, Biden avrebbe compiuto l'impresa di espugnare una delle tradizionali roccaforti repubblicane, impresa che non riuscì nemmeno a Barack Obama. L'ultimo democratico a riuscirvi fu Bill Clinton nel 1992.

Visto lo stretto margine del vantaggio di Biden la campagna di Trump può richiedere ancora una volta di ricontare i voti, una richiesta che dovrà essere avanzata entro il 24 novembre. A decidere se accettare o meno la richiesta dovrà essere una Corte di giustizia.

Il riconteggio manuale conferma la vittoria di un soffio di Biden su Trump, staccato solo di 0,2 punti (49,5% contro 49,3%). In valori assoluti, Biden ha conquistato 2'475'141 voti contro i 2'462'857 di Trump, dunque 12'284 in più. Un risultato molto simile a quello che era emerso dal primo scrutinio attraverso le macchine elettorali, anche se con qualche voto in meno per Biden.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE