Cerca e trova immobili

GRECIAUn'isola intera a zero emissioni, al via il test

09.11.20 - 11:26
La Grecia ha trovato un accordo con Volkswagen per realizzare il progetto
Deposit
Fonte ats ans
Un'isola intera a zero emissioni, al via il test
La Grecia ha trovato un accordo con Volkswagen per realizzare il progetto

ATENE/WOLFSBURG - Il Governo della Grecia e il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen hanno firmato un accordo per sperimentare nella piccola isola di Stampalia un progetto di mobilità a zero emissioni: sul territorio circoleranno soltanto veicoli elettrici, alimentati con energia prodotta localmente da fonti rinnovabili.

Nel giro di sei anni, quanto durerà l'accordo col governo greco, Volkswagen sostituirà i circa 1'500 veicoli a motore a combustione che girano sull'isola con un migliaia di veicoli elettrici: autobus, mezzi della polizia, ambulanze, furgoni per le consegne, scooter e auto per lo sharing. La casa tedesca installerà anche 230 colonnine di ricarica.

La corrente per alimentare questi veicoli sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili sull'isola, eoliche e fotovoltaiche. L'obiettivo finale è rendere Stampalia a zero emissioni, sperimentando come si può arrivare a questo obiettivo e quali difficoltà bisogna superare.

Stampalia è un'isola del Dodecanneso di 97 chilometri quadrati, colonia italiana fino alla Seconda Guerra mondiale. È abitata da 1'300 persone e riceve circa 72'000 turisti all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 anni fa su tio
Hai qualche problema con le vetture elettriche?

Nikko 3 anni fa su tio
Perché?

seo56 3 anni fa su tio
Mai una vettura elettrica!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE