Cerca e trova immobili

STATI UNITIQuel «you are fired» giunto mentre Trump giocava a golf

07.11.20 - 21:36
Questa è la giornata più nera nella vita del presidente uscente che però non si arrende e promette battaglie legali.
Keystone
Fonte ats ans
Quel «you are fired» giunto mentre Trump giocava a golf
Questa è la giornata più nera nella vita del presidente uscente che però non si arrende e promette battaglie legali.

WASHINGTON - «You are fired!», sei licenziato. Quante volte Donald Trump ha pronunciato quella frase, espressione che meglio di altre racchiude il suo carattere impetuoso e istintivo, una filosofia di vita ereditata dalla sua famiglia. Tutti aspetti che hanno caratterizzato i suoi quattro anni alla Casa Bianca.

Ora però a essere silurato è stato lui, congedato dagli elettori in elezioni presidenziali trasformatesi in un vero e proprio referendum sulla sua persona. In queste ore è questo che più gli brucia. Anche se si tratta di una sconfitta con l'onore delle armi, visto l'entusiasmo che ancora una volta Trump è riuscito a scatenare in una parte dell'America, quella più profonda e spesso trascurata e snobbata dalla politica di Washington.

La sua giornata più nera è iniziata nel fortino della Casa Bianca, nel quale si è asserragliato dall'Election Day senza più mettere il naso fuori. Dopo un tour de force finale della campagna elettorale che, a dispetto dei suoi 77 anni e del virus che lo ha aggredito a meno di un mese dal voto, lo aveva portato a fare anche cinque comizi al giorno in giro per il Paese.

La luce del sole l'ha rivista proprio nel giorno della sua debacle, quando poco prima dell'atteso annuncio del trionfo di Joe Biden lo hanno convinto a uscire per passare alcune ore sul campo da golf. Non prima di aver twittato il suo ultimo cinguettio da presidente nel pieno delle sue funzioni: «Ho vinto io le elezioni, e di molto!». Quando la Cnn proclama Biden vincitore è già sul green, come immortalano le immagini rubate dai fotografi, scuro in volto e rassegnato. Ma non indomito, deciso a non mollare. Al suo primo rientro da "uscente", alla Casa Bianca lo attendevano migliaia di manifestanti in festa per la vittoria di Joe Biden.

Gli ultimi giorni, in attesa dei risultati, Trump li ha passati chiuso nello Studio Ovale con i suoi più stretti consiglieri e con i suoi legali, per mettere a punto una strategia in grado di ribaltare il risultato delle urne. Un risultato che in alcuni momenti lo aveva fatto sperare. Del resto la parola «sconfitta» non esiste nel vocabolario di The Donald.

Ma a riportarlo con i piedi per terra nelle ultime ore è stata soprattutto la figlia Ivanka, l'unica che ha davvero un ascendente su di lui, e in grado di calmarlo, placarlo, convincerlo nei momenti più difficili. Quelli in cui Trump tira fuori quel carattere istintivo che spesso lo porta ad andare ben sopra le righe, se non fuori controllo. Il compito più difficile è convincerlo che non è stato un voto su di lui, sulla sua persona. E nella sua mente le immagini della folla di fan in delirio durante i suoi comizi-show forse lo aiuteranno ad alleviare questo difficile momento. E a pensare che un futuro ci può ancora essere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 3 anni fa su tio
E pensare che Trump ha truffato il mondo da sempre e soprattutto negli ultimi 4 anni......

Blues 3 anni fa su tio
Corri: ma per favore!! Ma cosa sta dicendo? Trump ha ragione???😱

Blues 3 anni fa su tio
Corri: ma per favore!! Ma cosa sta dicendo? Trump ha ragione? 😱

rexlex 3 anni fa su tio
scusa cosa avrebbe dovuto dire? "vedrete che perderemo, abbiate pazienza e fiducia". è normale che si candidano per vincere. anormale invece dire di aver vinto con milioni di voti in meno dell'avversario o urlare di brogli senza prove... mahh

Corri 3 anni fa su tio
C'è qualcosa di corrotto nel Biden, sapeva già qualche giorni prima delle elezioni che andava a vincere, lo ha anche detto lui stesso, vedrete che vinceremo abbiate pazienza e fiducia. Mi puzza di brutto. Ha ragione Trump se può permettersi d'indagare questa grande truffa.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Accuse senza nessun fondamento, senza prove, fuffa... bisogna saper perdere con onore, senza minacce o altro, la compostezza di Biden ha vinto alla rozzezza populista e la finezza da scaricatore di porto dimostrata da Trump...

Dibbio 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Anche Trump ha affermato continuamente la sua vittoria durante questi giorni, quindi secondo questo ragionamento entrambi dovrebbero avere corrotto le elezioni.

jakob 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
😂😂😂😂

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Biden ha iniziato a parlare, dopo diversi giorni dall'inizio dei conteggi, ha iniziato a proclamare la sua vittoria quando i giochi erano ormai fatti a 153 grandi elettori conquistati. Mentre Trump fin da subito ha urlato a brogli ecc. Contestando i voti per corrispondenza. Di solito colui che pensa male è colui che è solito a imbrogliare. Per il mondo intero la miglior scelta fatta. Basta leggere le parole delle massime cariche istituzionali. Ora Trump deve solo preoccuparsi di non finire in galera, ha sulle spalle diverse denunce.

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Ma tu dove vivi ? Logico che parlasse in termini positivi. Cosa doveva dire? Perderemo...non Ce la faremo...bellissimo vedere uno essere subito pessimista. Tu più che corri...cammini.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Un po' patetico: Trump è da mesi che ripete che se viene battuto non accetterà la sconfitta e che si tratterà di una frode.
NOTIZIE PIÙ LETTE